Tari e Imu, è prevista un’esenzione con la Legge 104?

Parliamo oggi della Tari e dell’Imu e cerchiamo di scoprire se, in caso di Legge 104, è prevista un’esenzione dal pagamento di queste tasse

Tari e Imu (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come ben sapete, quando parliamo dell’Imu o della Tari facciamo riferimento a due tasse di tipo obbligatorio che ognuno di noi è tenuto a pagare nel corso dell’anno. Quello che molto si chiedono,  però, è se c’è qualche correlazione con la Legge 104.

O, per meglio dire, se sono previste o sono state stabilite delle possibili esenzioni a livello locale o nazionale per coloro che figurano essere titolari della Legge 104.

Legge 104, esenzione da Tari e Imu? Scopriamolo

Tari e Imu (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come prima, dunque, prima di comprendere se sono previste esenzione qualora vi sia l’attribuzione della Legge 104 cerchiamo innanzitutto di comprendere di cosa parliamo quando facciamo riferimento a queste due tasse obbligatorie e che vanno pagate al proprio comune. Nel caso della Tari, ad esempio, si fa riferimento a una tassa valida per tutti e che viene più comunemente conosciuta come “tassa sui rifiuti“. Si tratta, infatti, di un contributo destinato, per l’appunto, a finanziare tutti quei procedimenti di raccolta e smaltimento dei nostri rifiuti a livello locale.

Per quanto riguarda invece l’imu, anche in questo caso facciamo riferimento a una tassa obbligatoria e il cui acronimo corrisponde a “Imposta Municipale Unica“. Si tratta, per dirla in parole povere, di un tassa che devono pagare tutti coloro che sono in possesso di un bene materiale e immobile, e che per la precisione viene applicato sulle seconde case di proprietà: queste ultime, infatti, vengono in questo caso considera come case di lusso e, per tanto, si versa questo contributo al proprio comune di riferimento. Quello che vogliamo scoprire noi, però, è se si può andare incontro a qualche esenzione con la legge 104.

Ebbene, la risposta in questo caso è sì: secondo quanto stabilito proprio all’interno della stessa legge 104, tutti coloro che ne sono titolari hanno diritto a delle agevolazioni per quanto riguarda il pagamento di queste tasse obbligatorie. Le esenzioni in questioni si applicano a livello nazionale, e possono essere sia di tipo parziale che totale per quanto riguarda l’Imu, mentre per la Tari non vi è ancora nulla di ufficiale riconosciuto ma, ugualmente, sono gli stessi Comuni che spesso approvano delibere in suo favore.