Pensioni%2C+novit%C3%A0+ricongiunzione+contributi%3A+cosa+cambia
pensioniorait
/2023/05/20/pensioni-novita-ricongiunzione/amp/
Pensioni

Pensioni, novità ricongiunzione contributi: cosa cambia

In arrivo un’importante novità per quanto riguarda proprio le pensioni: ecco a quali cambiamenti dovremo abituarci a breve

Pensioni, novità ricongiunzione (Foto Adobe – pensioniora.it)

L’obiettivo del cambiamento di cui vi stiamo per parlare e che interesserà proprio il mondo delle pensioni si può dividere in ben due diverse categorie. Innanzitutto, grazie a questa novità sarà concesso ai lavoratori di rendere meno oneroso ciò che egli sono tenuti a versare per aver acceso alla propria pensione.

In secondo luogo, questo cambiamento da anche la possibilità ai lavoratori e futuri pensionati di sfruttare quelli che sono gli anni maturati nel corso della propria gestione separata INPS.

Cambiamenti in arrivo per le pensioni

Pensioni, novità ricongiunzione (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene sì, è in arrivo un’importante e soprattutto fondamentale novità che riguarderà alcuni specifici professionisti per quanto riguarda le proprie pensioni. Per tutti coloro che sono iscritti alle casse private, infatti, sta per entrare in gioco una via molto più facile e soprattutto semplificata che permetterà loro di unificare tutti quelli che sono i loro contributi, nonostante siano stati pagati da enti differenti. In questo modo, dunque, si darà loro la possibilità di ridurre l’onere a cui sono obbligatoriamente sottoposti per poter accedere alla propria pensione.

Ma cerchiamo di comprendere più nello specifico cosa significa quello che abbiamo appena detto: secondo quanto esplicitato nei prossimi cambiamenti a cui dovremo abituarci, dunque, il lavoratore in questione avrà la possibilità di richiedere un trasferimento presso l’ente di previdenza dove egli è già iscritto per poter versare anche quei contributi effettuati e versati in precedenza presso un’altra ente. In questo modo, dunque, si andrà a rendere la strada verso il mondo delle pensioni molto meno tortuosa, grazie a una procedura chiamata proprio “ricongiunzione”.

Attenzione però, perché c’è un ultimo aspetto che proprio non può passare inosservato per poter realizzare e portare dunque a compimento questo cambiamento che rivoluzionerà senza dubbio le pensioni di tantissimi di noi. Per poter, infatti, realizzare questa ricongiunzione dei propri contributi sotto uno stesso ente, infatti, i professionisti dovranno scendere a un compromesso: vale a dire che dovranno accettare di ridurre il proprio trattamento e il loro onere per quanto riguarda gli anni che sono stati trasferiti.

Pubblicato da
Redazione PensioniOra