Allerta meteo, Rc auto per calamità naturale: quanto costa

Il costo dell’assicurazione auto per calamità naturale, ecco si può pagare questa polizza per eventi atmosferici

assicurazioni danni atmosferici
Auto sommerse (Foto Adobe – pensioniora.it)

Sembra conclusa l’emergenza meteorologica che ha determinato la drammatica alluvione in Emilia Romagna. Una catastrofe che è costata morti e feriti, oltre a danni incalcolabili in città e paesi. L’acqua ha travolto e trascinato ogni cosa sul suo cammino, sconvolgendo la vita di decine di migliaia di persone, evaquate nei momenti più drammatci dell’evento.

In casi come questi ci si chiede cosa fare. La prevenzione e l’attenzione costante per fenomeni disastrosi ormai frequenti, che complici i mutamenti climatici e il dissesto idrogeologico di buon parte del territorio nazionale, sono inevitabili per evitare danni per le persone e le cose. Ma che effetti può avere sulla vita di tutti i giorni questa situazione?

Rc auto, polizza eventi atmosferici

assicurazioni danni atmosferici
Auto sommersa (Foto Adobe – pensioniora.it)

Moltissimi Comuni italiani sono particolarmente esposti a pericoli derivanti dagli effetti di eventi atmosferici particolarmente violenti e distruttivi. Non a caso molti cittadini pensano a una polizza assicurativa che copra dai danni subiti in caso di eventi atmosferici. Coperture di questo genere sono possibili per esempio per le vetture, con polizze accessorie per danni subiti a causa di intemperie o situazioni climatiche eccezionali.

La garanzia consente di assicurare il veicolo da eventi quali frane, inondazoni, alluvioni, trombe d’aria e così via. Ma occorre leggere con attenzione queli eventi sono coperti dalla polizza. Questa copertura accessoria ancora non è molto richiesta dagli automobilisti, ma risulta molto utile in località dove le possibilità di eventi climatici potenzialmente molto dannosi è alta.

Per avere la certezza che il danno sia riconosciuto è necessario che l’eccezionalità dell’evento atmosferico sia riconosciuta con un bollettino di un centro meteorologico ufficiale. Lo stesso evento deve aver coinvolto altri automobilisti per avere la conferma del carattere straordinario confermato. Quindi anche una grandinata eccezionale che provoca danni ingenti a varie vetture può essere un evento coperto da polizza.

La polizza costa dai 30-40 euro all’anno ai 100, con variazioni che dipendono dalla località, dalla vettura, dalle condizioni meteo del luogo di residenza. Va ricordato che le compagnie fissano dei massimali di copertura per ogni evento, importi oltre il quale non si viene risarciti. Così come possono essere presenti delle franchigie o scoperto da superare perché la compagnia versi il risarcimento.

Impostazioni privacy