La banca avvisa i clienti: chi troverà soldi scalati sul conto

Questo è quel che succede al cliente della banca se non “collabora” alla compensazione del guasto che coinvolge gli sportelli automatici

Sportello ATM (Foto Adobe – pensioniora.it)

In questo momento storico, nel pieno delle difficoltà che attraversano trasversalmente diversi piani della quotidianità, un sostegno oramai fin troppo riconosciuto è dato dai risparmi. Sì, proprio quelle somme che sono spesso i genitori a mettere da parte per il futuro più o meno remoto dei propri figli; a volte, gli stessi numeri servono nel presente per affrontare sgradevolmente gli imprevisti in prima persona.

Certamente, l’aumento del costo della vita, tramite il rincaro dei prezzi su molti beni di consumo, ha contribuito a erodere chirurgicamente i redditi di molte famiglie; e col decollo degli importi energetici, i risparmi sono entrati in gioco per saldare le impreviste bollette delle utenze, scongiurando in tal modo il rischio di vedersi staccare, appunto, le utenze della casa. In sostanza, è stato davvero difficile che un conto corrente non abbia registrato nei mesi recenti uno straordinario flusso di uscite.

La banca avvisa i clienti: si riceve più denaro al prelievo

Sportello ATM (Foto Adobe – pensioniora.it)

Di certo, come è stato sopra accennato, non soltanto le bollette di luce e gas hanno provocato, con i loro aumenti stellari, un graduale impoverimento del potere di acquisto delle famiglie e delle loro capacità di risparmio. Le misure previdenziali che sono entrate in gioco stanno cercando di colmare le voragini economiche che si sono aperte in taluni contesti familiari particolarmente svantaggiati.

In quest’ultimo anno, si è assistito ad uscite fuori dal comune (per altri frangenti temporali) che hanno coinvolto ogni tipo di giacenza. Non c’è da sorprendersi che alcune situazioni eccezionali abbiano costretto a svincolare delle somme impegnate, ad esempio, nel rendimento di un buono postale. Anche i conti correnti hanno conosciuto imprevisti “sversamenti” per affrontare l’attuale inflazione sulla spesa.

Dunque, molti clienti di banca o delle Poste si sono forse ritrovati, qualche volta in più, in fila allo sportello automatico ATM. È vero che oggi i pagamenti elettronici hanno sdoganato come non mai l’uso delle carte magnetiche, ma non bisogna dimenticarci di coloro che sono ben più che affezionati al denaro contante, ancora molto diffuso nelle piccole spese. E si sa che sono i piccoli importi a fare i grandi capitali. Ma attenzione per coloro che prelevano contante nella zona dei Colli Euganei: in diverse filiali di banca, gli sportelli bancomat possono rilasciare più denaro di quanto richiesto. Semplicemente perché emettono banconote da 50 euro al posto di quelle da 20 euro. Si può tenere questo credito aggiuntivo? Certamente, ma verrà automaticamente scalato dal conto.

 

Impostazioni privacy