Bancomat: come prelevare se non trovi più il PIN

Ecco un trucco per riparare con facilità ad una normale dimenticanza della credenziale di accesso al servizio di prelievo. Come agire in questo caso

Sportello ATM (Foto Adobe – pensioniora.it)

La rivoluzione tecnologica ha comportato e comporta tutt’oggi una sorta di delega alle normali funzioni svolte dall’individuo. Per essere più precisi, non c’è novità avanzata che nella logica dello sviluppo con chieda all’utilizzatore di consegnare “qualcosa” di sé: in buona sostanza, la prima logica che si coglie è quella dell’archivio; più precisamente della memoria.

Si tratta dunque di una memoria che ad un certo punto, non è più quella del soggetto, ma quella dell’apparecchio. Anzi, a dir la verità, oggigiorno gli apparecchi più avanzati posseggono sempre meno memoria (se non per nulla), trasferendo i dati direttamente, grazie all’onnipresente connessione alla Rete. Ecco, molti dei dati personali sono stati espressamente ceduti alla Rete.

Bancomat: come prelevare senza PIN

Sportello ATM (Foto Adobe – pensioniora.it)

In fondo, qual è la garanzia di sicurezza circa la protezione di dati che riguardano il riconoscimento, l’identità della persona stessa, oltre al conto corrente personale e alle carte? Insomma, si sta parlando dei cosiddetti dati sensibili, blindati da una miriade di credenziali, tante quanti sono i livelli di accesso. La vita di un individuo è oggi costellata da un fiume di credenziali, password e PIN.

Tra tutti questi codici, la memoria umana cerca di dare una comprensibile priorità e dunque si privilegia il codice della carta bancomat, dato che i pagamenti e l’accesso alle finestre di pagamento, più o meno telematiche, sono il pane quotidiano dell’interazione sociale. Dunque, rientra nella comune normalità l’azione di raggiungere uno sportello bancomat automatico per effettuare il periodico prelevamento di denaro contante. 

È facile, basta inserire la cifra da prelevare e poi il PIN. In questi momenti (specie se di fretta), non di rado la memoria della materia grigia, fa qualche piccolo scherzo e l’indispensabile credenziale sembra sprofondata in un oscuro oblio. Alcuni sportelli, tramite il servizio cardless, agevolano l’operazione connettendo l’app da smartphone con il lettore QR code; dall’app di internet banking è possibile autorizzare il prelevamento di denaro tramite SPID, oppure generando un codice istantaneo comunicato automaticamente tramite SMS.

Impostazioni privacy