Condizionatori, occhio: fai questo prima di accenderli

Prima che entrino a pieno regime con l’arrivo dell’estate, occorre seguire tutte le istruzioni del caso per una corretta manutenzione. Cosa bisogna fare

Condizionatore (Foto Adobe – pensioniora.it)

Al netto degli stravolgimenti climatici, del forte contrasto che risuona nell’ossimoro di un inverno di siccità e delle inondazioni a pochi giorni dall’inizio ufficiale dell’estate, si può osservare finalmente con soddisfazione il termometro ambientale che sale. Forse, non proprio con soddisfazione; anzi, non sono pochi coloro che temono la giusta manciata di gradi, degna della zona equatoriale del mondo.

Certo, il modo migliore di difendersi, specialmente quando si è ancora nel pieno delle attività lavorativa, sebbene a pochi passi dalle ferie, è quello di ripristinare un ambiente vivibile tra le mura di qualsiasi tipo (casa, ufficio, altri luoghi di lavoro) tramite l’accensione del condizionatore. Nei mesi recenti, si è imparato a censire proprio il condizionatore tra gli elettrodomestici più diffusi della casa, nemici (per così dire) del risparmio energetico. 

Condizionatori, occorre prestare attenzione prima dell’accensione

Condizionatori (Foto Adobe – pensioniora.it)

Assieme al frigorifero, alla lavatrice, alla lavastoviglie, nonché al forno elettrico e all’asciugacapelli, il condizionatore contribuisce senza dubbio ad elevare i consumi delle utenze domestiche, e quindi ad alzare gli importi delle bollette. Di non secondaria importanza, un comportamento responsabile circa l’utilizzo di un apparecchio del genere, contribuisce in direzione opposta: si può pensare, di allentare la corsa del contatore.

No, i consigli non sono quelli di concentrarsi sul programma di refrigerazione, come i programmi di lavaggio per una lavatrice o una lavastoviglie; per avere un funzionamento del condizionatore ottimale, ed anche sostenibile, occorre fare estrema attenzione all’importanza della manutenzione. Quest’ultima va opportunamente svolta prima dell’entrata a regime degli apparecchi di casa.

Prima della “prima accensione”, occorre mettere l’apparecchio nelle condizioni di esprimere da subito il massimo delle sue capacità. Bisogna preventivamente svolgere queste tre azioni: la pulizia dei filtri; la pulizia dell’unità interna ed esterna; il test sui condensatori e su eventuali perdite di gas. Per le attività di pulizia, usare un detergente delicato per i filtri, e soltanto un panno umido per le alette del condizionatore. Per perdite o eventuali danni interne, è bene rivolgersi ad un tecnico specializzato. La pulizia dei filtri, ad esempio, porterà al blocco del 99,9% dei microrganismi, supportata dallo sportello dello split e dalla griglia igienizzati. Ogni sostituzione dei filtri, inoltre, è necessario che si concluda con il montaggio delle componenti più moderne.

Impostazioni privacy