Nuovo RdC: se hai questa età avrai un aumento

A quale età il nuovo Reddito di Cittadinanza (RdC), prevede un aumento per le persone anziane, vediamo i dettagli

assegno inclusione
Pensione (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come noto questi sono gli ultimi mesi di erogazione per l’attuale Reddito di Cittadinanza, introdotto nel 2019 come misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. La prestazione sarà sostituita da altre a partire da settembre, quando per gli occupabili (cittadini dai 18 ai 59 anni di età) ci sarà il Supporto per la formazione e il lavoro.

Per la restante parte dei percettori del beneficio economico, il Reddito di Cittadinanza durerà fino a dicembre. Al suo posto dal mese di gennaio 2024, l’Inps verserà agli aventi diritto un Assegno di inclusione per le famiglie con anziani oltre i 60 anni di età, minori e disabili a carico. ma esistono intergrazioni per gli ultra sessantenni?

Nuovo Rdc per le persone più anziane

assegno inclusione
Pensione (Foto Adobe – pensioniora.it)

Attualmente per i nuclei familiari composti da soggetti con oltre i 67 anni e da persone disabili è prevista la Pensione di Cittadinanza che ne ha i requisiti, a parte quelli anagrafici e la condizione di disabilità, ricalca quelli del Reddito di Cittadinanza. A gennaio anche il contributo per gli over 67 sarà assorbito dall’Assegno di inclusione.

Sono previste tuttavia delle norme specifiche per le persone oltre i 67 anni di età. La legge indica che nel caso di valore Isee non superiore ai 7.560 euro, i nuclei familiari composti interamente da persone con età pari o superiore ai 67 anni e quelli composti interamente da persone con oltre 67 anni e da persone con disabilità grave e non autosufficienti avranno diritto a un’integrazione dell’Assegno di inclusione.

L’Assegno di inclusione in questo caso ammonterà a circa 630 euro, con eventuale bonus di 150 euro al mese per le famiglie con contratti di affitto. Quindi per gli anziani oltre i 67 anni si prevedono delle possibilità abbastanza simili a quelle attuali, anche se con Isee decisamente più basso. Inoltre la durata della prestazione sarà comunque limitata rispetto al passato.

Si parla per l’Assegno di inclusione di 18 mesi rinnovabili solo per altri 12 mesi, mentre attualmente la Pensione di Cittadinanza appare rinnovabile finché proseguono i requisiti. Quindi al momento queste appaiono le condizioni della misura, in attesa che in concreto  abbia inizio dall’anno prossimo.

Impostazioni privacy