Imu, se non la paghi per anni ti pignorano la casa?

Cosa succede se non paghi per anni il tuo Imu? Scopriamo insieme se si corre il rischio di vedersi pignorare la casa

Imu (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come prima cosa facciamo un piccolo passo indietro e ricordiamo insieme di cosa parliamo quando facciamo riferimento all’Imu. In questo caso, infatti, si tratta di una tassa obbligatoria che sono tenuti a versare al proprio comune tutti coloro che sono proprietari di una seconda casa abitativa rispetto alla prima casa: in questo caso, infatti, il secondo immobile di proprietà verrà considerato di lusso e per tanto ci sarà l’obbligo a versare questa specifica imposta.

Per quanto riguarda l’Imu, questo può essere pagato sia attraverso una singola rata annuale che mediante una scissione del pagamento in due momenti: solitamente il primo a ridosso dell’estate e il secondo negli ultimi mesi dell’anno. Oggi, però, noi di PensioniOra siamo qui per concentrarci su una situazione molto specifica e soprattutto per cercare di comprendere in che modo un mancato pagamento di questa imposta annuale potrebbe ritorcersi contro di noi negli anni. Per saperne di più non dovete fare altro che continuare a leggere: ecco dunque tutto quello di cui dovete essere a conoscenza.

Casa pignorata se non paghi l’imu da anni?

Imu (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ogni anno, per ben due volte all’anno, ci troviamo a segnare in rosso sul calendario ben due date molto cruciali per quanto riguarda l’acconto e infine il saldo del nostro Imu inerenti alla nostra seconda casa di proprietà. Stiamo parlando, nello specifico, del sedici giugno prima e del sedici dicembre infine. Ma cosa succede se si viene meno al pagamento di questa tassa obbligatoria e dovuta al proprio comune di appartenenza?

Ebbene, in questo caso è bene sapere che se si viene meno a queste scadenze così importanti il rischio potrebbe anche essere molto oneroso e soprattutto potrebbe farci rischiare i pignoramento della nostra abitazione. Solitamente, infatti, quanto un contribuente viene meno al pagamento del proprio Imu, allora il Comune decide di rivolgersi in modo diretto all’Agenzia delle Entrate e di Riscossione.

A questo punto, il debitore in questione per quanto riguarda l’Imu si vedrà consegnare una cartella esattoriale e, se ignorata anche questa, allora si procederà in modo automatico all’attivazione delle pratiche per quanto riguarda il pignoramento dell’abitazione interessata.

Impostazioni privacy