Apri un libretto Poste a tuo figlio: come funziona e guadagni

Ecco un’occasione per fare un regalo ai più piccoli e investire per il loro futuro, Libretto Poste per i minori

Libretto Poste minori caratteristiche
Poste italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

Con Poste italiane non mancano le occasioni di fare investimenti e risparmi per il futuro. I prodotti della controllata da Cassa Depositi e Prestiti riscuotono sempre grande seguito tra la clientela del Paese per l’ampia gamma di opportunità che offrono, adattandosi alle diverse esigenze e disponibilità.

Tutte le offerte e i prodotti però sono semplici da aprire e da gestire e anche questo ne decreta il successo. Le proposte spaziano ormai in varie direnzioni con prodotti che vanno dalle classiche spedizioni e corrispondenza all’offerta di fornitura per gas ede energia elettrica, dalla previdenza integrativa alle utenze della telefonia mobile, dai servi bancari e creditizi agli investimenti e risparmio.

Libretto Poste dedicato ai minori, cos’è

Libretto Poste minori caratteristiche
Poste italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

Con la proposta del Libretto postale dedicato ai più piccoli si ha l’opportunità di fare un regalo prezioso e di aiutare i più giovani a conoscere e gestire il risparmio. Il Libretto, che può essere aperto solo da un genitore o un tutore intestato al minore, è distinto per 3 fasce di età con autonomia e disponibilità diverse. Le offerte sono Io Cresco dedicato ai bambini tra 0 e 12 anni di età, Io Conosco per la fascia tra 12 e 14 anni e Io Capisco dai 14 fino ai 18 anni.

Il primo tipo consente versamenti e prelievi solo al genitore e al tutore, i risparmi maturano in attesa che il bambino possa gestirli con più cosapevolezza. Il secondo consente versamenti e prelievi anche ai monori con limiti previsti dai contratti (30 euro giornalieri e 250 al mese). I genitori possono richiedere la Carta Io, intestata al minore. Terza tipologia Io Capisco, versamenti e prelievi fino a 50 euro al giorno e 500 al mese. Anche per loro c’è la possibilità della Carta io.

Il passaggio tra una fascia all’altra è automatico e oltre alla Carta Io è possibile aprire la Carta Libretto intestata al genitore per operare sul Libretto con versamenti e prelievi. Il Libretto minori dematerializzato può essere aperto direttamente on line sul sito di Poste o da applicazione BancoPosta, oppure direttamente negli uffici postali in forma cartacea. Gli interssi maturano dal giorno dell’apertura fino al compimento del 18esimo anno di età dell’intestatario.

Impostazioni privacy