Mutuo, se non paghi ultime due rate si perde la casa?

Cosa succede se non si pagano ben due rate del proprio mutuo? Scopriamo insieme se si rischia di perdere la propria casa

Mutuo (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come prima cosa, in questo caso, è bene specificare che allarmarsi non serve a nulla e che anzi molto spesso la situazione è molto meno drastica e soprattutto irreversibile di quanto invece siamo portati a pensare noi stessi. Proprio per questo motivo, noi di PensioniOra siamo qui per sottolineare un aspetto molto importante che riguarda proprio la gestione del mutuo.

Secondo quanto stabilito dalla legge, infatti, se non vengono pagare alcune rate in tempo o si salta direttamente il saldo di alcune rate, non si va di certo incontro alla perdita o al pignoramento della propria casa. Per scoprire quando il mutuo potrebbe ritorcersi contro di noi, non dovete fare altro che continuare a leggere con PensioniOra: ecco, dunque, tutto quello che vi serve sapere.

Perdere la casa se non si pagano due rate del mutuo 

Mutuo (Foto Adobe – pensioniora.it)

In un certo senso, anzi, potremmo senz’altro definire la gestione del mutuo molto flessibile da parte della legge, in quanto tra i vari aspetti che vengono presi in esame e in considerazione, troviamo anche delle possibilità difficoltà lavorative, personali o ancora economiche che sopraggiungono all’improvviso nella vita di chi ha fatto richiesta per un mutuo. Proprio per questo motivo, la legge si esprime in modo molto chiaro e soprattutto ampio per quanto riguarda la gestione dei mancati pagamenti delle rate in questione e si divide in ben due casistiche precise.

Il pignoramento, dunque, non avviene se il problema si concentra unicamente su due rate in una specifica situazione.  La legge, infatti, prevede che il pignoramento non sia da prendersi in esame per quanto riguarda il mancato pagamento del mutuo se il ritardo è maggiore di trenta giorni ma inferiore di centottanta e, soprattutto, se si tratta di meno di sette rate.

Diversa, invece, è la questione se il ritardo supera i centottanta giorni: solo in questo caso, infatti, il mancato pagamento di una sola rata se su un periodo molto esteso potrebbe essere sufficiente a far scattare una procedura di pignoramento sulla nostra abitazione.

Impostazioni privacy