Estate, qual è il periodo più economico per partire? La verità

L’estate è sempre più vicina e, con lei, anche l’arrivo delle tante agognate vacanze: ma qual è il periodo più economico per farlo?

Estate (Foto Adobe -pensioniora.it)

L’estate è sempre più vicina e con lei, oltre all’imminente e spaventoso caldo, arriva anche la possibilità per tantissimi di noi di organizzare qualche viaggio e soprattutto una meritata vacanza di relax dall’opprimente quotidiano e lavoro di tutti i giorni. Tuttavia, e contro quelle che sono le nostre disponibilità, viaggiare nei mesi estivi diventa ogni giorno sempre più dispendioso e soprattutto complesso. Dire addio a un po’ di relax, però, non è certo una possibile alternative, ecco quindi perché siamo qui oggi noi di PensioniOra.

Proprio per questo motivo, il modo migliore per fare una vacanza d’estate senza poi ridursi a spendere in modo sostanziale e non necessario i propri risparmi, è proprio quello di organizzarsi con un calendario alla mano. Nonostante l’estate sia caratterizzata quasi interamente dall’alta stagione, infatti, ci sono dei periodi che potrebbero risultare molto più vantaggiosi rispetto ad altri per quanto riguarda le vacanze. Per scoprire, dunque, quali sono i periodi e le date più economiche nei mesi estivi, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Il periodo più economico per viaggiare in estate è questo 

periodo
Estate (Foto Adobe -pensioniora.it)

Ebbene, secondo quando indicato dai dati ci sono ben quattro periodi in cui in estate potrebbe risultare più conveniente e dunque vantaggioso da un punto di vista economico viaggiare. D’altronde, come ormai ben sappiamo, è proprio l’estate in cui per tantissimi di noi diventa sempre più difficile riuscire a ritagliarsi una piccola parentesi di relax in cui allontanarsi dal quotidiano che ci opprime ogni giorno, proprio a causa dei prezzi spesso esorbitanti dovuti all’alta stagione e alla richiesta maggiore del solito. Nonostante questo, però, anche in questo caso è possibile appigliarsi a dei trucchetti e delle eccezioni infallibili.

Come prima cosa, e soprattutto per chi ne ha la disponibilità, non bisogna dimenticare che il principale segreto per riuscire davvero a risparmiare sulle proprie vacanze estive è quello di essere organizzati e muoversi per tempo. Secondo delle stime effettuate, infatti, il periodo migliore per prenotare voli e vacanze low cost è proprio quello che va da cinque fino a sei mesi prima la partenza. In alternativa, e soprattutto per i voli europei, un buon risparmio lo si potrebbe ottenere anche anticipando la propria prenotazione di circa sette, otto settimane rispetto a quando si vuole partire.

A discapito di quando però noi decidiamo di muoverci e dunque di quanto siamo previdenti rispetto al viaggio che vogliamo compiere in estate, ci sono proprio ben quattro date che risultano essere più vantaggiose rispetto ad altre. Secondo i dati che sono stati raccolti da alcuni studi, infatti le tariffe migliori si possono trovare innanzitutto per i voli che fanno riferimento alla metà di giugno (mentre, i più costosi, fanno riferimento proprio al secondo fine settimana del mese di luglio). Per chi non potesse concedersi una vacanza così presto, ci sono altre due date molto economiche: stiamo parlando, inaspettatamente, del 22 di agosto ma anche del 12 settembre per i più tardivi. 

Impostazioni privacy