Vacanze estive, consigli da seguire se vuoi spendere meno

Sei pronto a lanciarti nelle vacanze estive senza guardarti più indietro? Ecco alcuni consigli per spendere meno e divertirti al massimo

estive
Vacanze estive (Foto Adobe -pensioniora.it)

Il momento di organizzare e pianificare le vacanze estive è sempre più vicino, così come anche il timore di moltissimi di noi che già tremano all’idea dei costi che potranno presentarsi davanti ai nostri occhi: ma come fare per risparmiare e spendere di meno proprio in vacanza?

Ebbene, in realtà viaggiare in modo più economico è senz’altro possibile: tutto sta nel sapersi organizzare e soprattutto gestire. Proprio per questo motivo, noi di PensioniOra abbiamo pensato di svelarvi alcuni trucchetti indispensabili per riuscire a fare delle vacanze estive da sogno senza però spendere delle cifre stellari.

Spendere poco per le vacanze estive è possibile

estive
Vacanze estive (Foto Adobe -pensioniora.it)

Il primo trucchetto per riuscire ad affrontare adeguatamente e senza privazioni le vostre vacanze estive, senza però spendere necessariamente una fortuna, è proprio quello dell’organizzazione. Da sempre, infatti, il consiglio più gettonato per chi ha voglia di fare un viaggio è proprio quello di non ridursi all’ultimo per quanto riguarda l’organizzazione della vacanza e le sue prenotazioni, ma piuttosto di pianificare gli aspetti più importanti con largo anticipo. In questo modo, infatti, avrete la possibilità di approfittare di quelle che sono delle possibili tariffe conveniente e soprattutto speciali che si trovano in determinati periodi dell’anno.

Ma, soprattutto, potrete anche avere una maggiore scelta davanti a voi per quanto riguarda le mete delle vostre vacanze estive in quanto non è ancora arrivata l’ondata di tutti coloro che si riducono all’ultimo ed effettuano prenotazioni all’ultimo minuto (facendo, in questo modo, schizzare anche i prezzi alle stelle). Un altro consiglio molto utile per riuscire a risparmiare senza privazioni potrebbe essere quello di essere flessibile. Se, infatti, non avete particolari limitazioni all’interno del vostro calendario, non fissatevi necessariamente su quelle che sono le settimane d’agosto o sulle giornate che voi avete deciso essere più conveniente.

Piuttosto, date uno sguardo a tutto il calendario che il sito della compagnia di viaggi a cui avete deciso di appoggiarvi vi mette a disposizione. Dando, infatti, una maggiore disponibilità e flessibilità di date, riuscirete anche a cercare ed eventualmente ottenere quelle che sono le tariffe migliori. Insomma, il trucchetto è proprio quello di evitare i periodi più alti e affollati della stagione, quando tutti sono in procinto di partire per le proprie vacanze e dunque anche il mercato dei biglietti e degli alloggi si adatta a questa richiesta elevata al normale.

Per finire, non siate frettolosi ma prendetevi del tempo per confrontare le offerte che vi trovate davanti. Date uno sguardo a tutti i prezzi, controllate le varie compagnie e anche i vari abbinamenti: e solo dopo un attento ragionamento, effettuate la vostra scelta. Un ultimo consiglio per riuscire a risparmiare quando siete in vacanze riguarda invece gli alloggi e la gestione delle vostre giornate: cercate anche dei possibili alloggi alternativi come ad esempio appartamenti o case vacanze invece di fissarvi unicamente sull’hotel standard, e munitevi di pasti convenzionali. Invece di mangiare sempre fuori, trovate un modo per potervi preparare anche voi un pranzo o una cena così da risparmiare sul vostro bilancio.

Impostazioni privacy