Frutta e verdura più economica a giugno: cosa comprare per risparmiare

Siamo finalmente arrivati al mese di giugno ma come fare per risparmiare? Ecco la frutta e la verdura più economica della stagione

Frutta
Frutta e verdura più economica (Foto Adobe -pensioniora.it)

Contro ogni previsione, visto che molto spesso è proprio l’estate in cui ci si ritrova maggiormente indecisi a guardare il frigo senza sapere cosa davvero cucinare, è proprio questa stagione che porta con sé tantissimi nuovi alimenti che possono arricchire la nostra dieta e soprattutto colorare le nostre tavole. Infatti, quel senso di noia alimentare e soprattutto quella mancanza di idee che ci viene ogni volta che l’estate comincia non è altro che il risultato del caldo afoso e delle temperature sempre più esigenti, che ci fanno così pensare erroneamente di non sapere bene cosa cucinare per paura di appesantirci: inoltre, è risaputo che proprio il caldo tende a togliere l’appetito.

Insomma, il segreto per riuscire a mangiare in modo corretto e soprattutto sano, oltre che regole, anche d’estate c’è ed è molto più semplice di quanto possiate pensare: tutto sta nell’organizzarsi. Non è vero, dunque, che mancano le alternative rispetto ad esempio all’inverno e, soprattutto, non è necessariamente detto che nel corso dei mesi più caldi si debba spendere una fortuna per fare una spesa che si possa definire sufficiente. Ancora una volta, tutto sta nel sapersi guardare intorno, nel partire già organizzati e con un’idea di ciò di cui si ha bisogno. Proprio per questo, se volete scoprire la frutta e la verdura più economica del mese di giugno, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Giugno, ecco la frutta e verdura più economica 

Frutta
Frutta e verdura più economica (Foto Adobe -pensioniora.it)

Cominciamo, innanzitutto, proprio con la frutta: proprio lei che in estate è tra gli alimenti più consigliati oltre che gettonati proprio per riuscire a contrastare il caldo spesso opprimente, e soprattutto per ricevere quell’apporto di vitamine necessario e indispensabile in questi giorni di afa iniziale. Eppure la frutta non è così dispendiosa come possiamo essere stati portati a pensare nel corso degli anni: ecco, infatti, quali sono tutti gli alimenti di cui siamo in realtà a disposizione e che non hanno costi eccessivamente elevati.

Amarene, susine, ciliegie, limoni, fragole, kiwi, lamponi, mirtilli, pere, prugne e pesche. Questi sono senza dubbio gli alimenti più conveniente nel mese di giugno per quanto riguarda la frutta. Ma cosa sappiamo invece della verdura? Ecco la più gettonata: asparagi, zucchine, bietola, barbabietole, carota, carciofi, cipollotti, cicoria, fagiolini, lattuga, fave, patate, melanzane, peperoni e per finire i pomodori. Insomma, ancora una volta: tutto sta nell’imparare a guardarsi intorno e scegliere proprio quelli che sono gli alimenti specifichi di questa stagione.

Infine, concludiamo con un piccolo consiglio che non sia solo di natura economica (e che quindi vi porti a scegliere la frutta e verdura meno costosa sul mercato) ma anche di tipo nutrizionale. Soprattutto nei mesi più caldi, non mancate mai di avere nel vostro frigo le melenzane, cariche di sali minerale e utili grazie al potassio per combattere l’afa, le carote e infine le albicocche grazie proprio all’apporto di vitamine che possono dare al nostro organismo, ma anche perchè garantiscono salute per gli occhi e la pelle.

Impostazioni privacy