Dichiarazione redditi, annuncio importante Agenzia Entrate

L’Agenzia delle Entrate comunica una importante novità per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi precompilata

modello 730
agenzia entrate novità precompilata (Foto Adobe-pensioni.it)

Quello di maggio è un mese molto importante per quanto riguarda i contribuenti italiani dal momento che, proprio a maggio, è possibile inviare la dichiarazione dei redditi. Si tratta di un documento contabile tramite il quale il cittadino – contribuente, comunica al fisco le proprie entrate e quindi il proprio reddito. A seconda di queste di verseranno delle imposte relative a partire dalla base imponibile e dalle aliquote fiscali per ciascuna imposta dovuta.

Nel nostro Paese la dichiarazione dei redditi si effettua compilando il Modello 730 e la sua compilazione può essere affidata ad un professionista di fiducia come commercialisti e CAF. Inoltre la dichiarazione dei redditi può essere compilata direttamente dal contribuente attraverso la dichiarazione dei redditi precompilata messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Vediamo tutti i dettagli in merito.

Dichiarazione redditi precompilata: i tutorial dell’Agenzia delle Entrate

modello 730
agenzia entrate novità precompilata (Foto Adobe-pensioni.it)

A partire dal 2023 l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti italiani la possibilità di compilare il modello 730 in modo precompilato. Il modello precompilato si compila sul sito dell’Agenzia delle Entrate dopo essersi identificati con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Tramite questo modello si troveranno già inseriti dalla stessa Agenzia, numerosi dati del contribuente.

Per aiutare gli italiani l’Agenzia delle Entrate ha anche pubblicato sul suo canale Youtube due video – tutorial che illustrano i passi per l’invio della dichiarazione precompilata e le modalità per autorizzare un familiare o un’altra persona di fiducia a gestire la propria dichiarazione. Come detto, il contribuente troverà dei dati già inseriti dalla stessa Agenzia quali le spese sanitarie, le spese per le ristrutturazioni o le rette scolastiche.

In questo modo i contribuenti potranno accettare il 730 così come è presentato dall’Agenzia o integrare la dichiarazione e procedere all’invio. Visionando i video tutorial Youtube si potranno seguire passo dopo passo tutti i passaggi per non sbagliare; inoltre online è possibile scaricare anche una guida in formato pdf aggiornata con tutte le info utili per compilare il modello 730. Il termine ultimo per inviare il 730 è il 2 ottobre, mentre per Redditi ci sarà tempo fino al 30 novembre 2023.

Modello 730: è possibile delegarla a familiari e persone di fiducia?

modello 730
agenzia entrate novità precompilata (Foto Adobe-pensioni.it)

Un’altra novità per il 2023 riguarda il fatto che si può delegare online, ad un familiare o una persona di fiducia, la propria dichiarazione del redditi 2023. Per farlo è possibile richiedere l’abilitazione in videochiamata con un funzionario del Fisco o facendo click nell’apposita funzionalità disponibile nella propria area riservata. In alternativa è possibile inviare una pec o presentare la richiesta di abilitazione presso un qualunque ufficio dell’Agenzia.

Come riporta la stessa Agenzia delle Entrate, le dichiarazione dei redditi precompilate contengono oltre un miliardo di dati relativi a spese sanitarie, 99 milioni di premi assicurativi, 73 milioni di certificazioni uniche di lavoratori dipendenti e autonomi, 11 milioni di bonifici per ristrutturazioni, 8,5 milioni di dati relativi agli interessi passivi sui mutui e 6,5 milioni relativi a spese scolastiche. Il paniere di informazioni pre-caricate dall’Agenzia supera quest’anno 1,3 miliardi.

New entry 2023, tra le altre, le spese per canoni di locazione e quelle di intermediazione per l’acquisto di immobili adibiti a “prima casa”. Tutte informazioni che si aggiungono a quelle già presenti negli anni scorsi, come ad esempio i contributi previdenziali e assistenziali, quelli versati per i lavoratori domestici, le spese universitarie e per gli asili nido.

Impostazioni privacy