La Cina sta esportando soprattutto con questo Paese: svolta in tutto il mondo

Arriva una vera e propria svolta per l’economia mondiale: ecco con quale paese da esportando la Cina, scopriamolo 

esportando
La Cina sta esportando (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene sì, secondo gli ultimi dati che abbiamo ricevuto pare proprio proprio che qualcosa si stia muovendo nel campo di quelle che sono le esportazioni cinesi. Si tratta, nello specifico, di alcuni dati che fanno non poco la differenza e che soprattutto appaiono come rivoluzionari agli occhi di tutti noi: l’impatto di ciò che sta succedendo, infatti, non si rifletterà unicamente sulla Cina stessa, ma avrà in realtà delle conseguenza su tutta la nostra economica globale. Ma cosa sta succedendo nello specifico in questo ultimo periodo? Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra: ecco, dunque, cosa sta succedendo nel resto del mondo e quali potrebbero essere le sue conseguenze.

Come senz’altro ben sapete, quando parliamo della Cina facciamo riferimento a una delle realtà economiche più crescenti e soprattutto in vista del momento. Negli ultimi decenni, infatti, il motore d’azione di questo Paese si è mosso a velocità impressionanti e soprattutto da stabilire dei record storici letteralmente sconvolgenti: ad oggi, infatti, questo Paese è diventato senza dubbio una delle grandi potenze del nostro mondo ed è proprio lui, insieme ad altri elitari, a detenere nelle proprie mani le fila della nostra economia più generale. Proprio per questo, qualsiasi cambiamento nel funzionamento del Paese, non può che avere delle conseguenze in scala anche sul resto dell’economia mondiale.

Shock: ecco con quale paese esporta la Cina 

esportando
La Cina sta esportando (Foto Adobe – pensioniora.it)

Almeno una volta nella vita, non ne abbiamo dubbi, avrete sentito parlare di un detto secondo il quale il più piccolo battito d’ali in una parte del mondo, potrebbe addirittura creare un vero e proprio tornado dall’altra parte dell’emisfero. Eppure è proprio così ed è in questo modo che potremmo anche definire gli effetti dell’economia globale: questa è anche la ragione per cui alcuni cambiamenti che si stanno ora verificando in Cina, avranno senza dubbio delle conseguenze anche su tutto il resto del mondo. Pare, infatti, che rispetto allo scorso anno le esportazioni cinesi siano diminuite di circa il 7,5 per cento. 

Per dirla con parole più con crete, dunque, pare che il saldo commerciale della Cina sia sceso a ben sessanta cinque miliardi  di dollari rispetto, invece, ai settantotto miliardi registrati invece nel corso del 2022 nello stesso mese. Il motivo è semplice: sembra infatti che il Paese abbia subito, proprio nel 2022, un’improvvisa impennata dovuto al rimbalzo post Covid, in cui tutta l’economia ha cominciato nuovamente a ruotare e soprattutto muoversi dopo i quasi due anni di stasi in cui tutti noi siamo stati costretti. Adesso, però questo boom sembra starsi esaurendo e si riflette in particolare in un calo della domanda interna e su un aumento invece dei prezzi delle materie prime.

Non passa, invece, inosservato come la Cina invece continui ad avere un’alta richiesta di prodotti esterni e per la precisione di esportazioni con la Russia: proprio questi scambi, infatti, sono saliti vertiginosamente da quando vi è stata l’invasione dell’Ucraina, raggiungendo addirittura un valore corrispondente ai venti miliardi di dollari. Insomma, si tratta senza dubbio di dati che fanno sorgere non poche domande su quello che sarà il futuro destino dell’economia globale e su quali paesi invece soffriranno maggiormente le sue conseguenze come ad esempio la Germania.

Impostazioni privacy