Quanto cambierà la bolletta del gas questo mese

In arrivo importanti e notevoli cambiamenti nelle nostre bollette a partire da questo mese: ecco come muterà il gas e cosa ci aspetta

bollette
Quanto cambierà la bolletta (Foto Adobe – pensioniora.it)

Sembra passata quasi un’eternità da quando, per la prima volta, abbiamo sentito parlare di un rischio che ad oggi è diventato quanto mai concreto e impellente nelle nostre vite. Stiamo parlando proprio dell’aumento sui consumi di gas e luce che si riflette, in modo senz’altro inevitabile, nei prezzi che troviamo all’interno delle nostre bollette. Se fino alla metà del 2022 questa sembrava essere solo una possibile minaccia a causa della guerra turco – ucraina, ad oggi le cose sono notevolmente cambiate e tutti noi abbiamo dovuto imparare a far fronte a questa drastica e inaspettata situazione.

Ben presto, infatti, tutti noi ci siamo improvvisamente ritrovati in una spirale di non ritorno e da cui ci sembrava semplicemente impossibile riuscire a vedere una luce infondo al tunnel. Ogni famiglia italiana, così, si è ritrovata nella condizione di dover cambiare il proprio stile di vita e soprattutto le abitudini quotidiane in modo tale da riuscire quanto più possibile a risparmiare sulle proprie spese in uscita. Adesso, però, è dopo quasi un anno di difficoltà e soprattutto ostacoli, ci troviamo forse ad affrontare una situazione differente, più stabile e che potrebbe ora permetterci di tirare un sospiro di sollievo. Continuate a leggere insieme a noi di PensioniOra per saperne di più.

Gas in cambiamento, le bollette che ci aspettano

bollette
Quanto cambierà la bolletta (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene sì, solo un anno fa ci sembrava impossibile e soprattutto i più drastici di noi si erano ormai rassegnati a una crisi economica che non avrebbe più avuto una fine (e soprattutto non in tempi brevi), eppure con nostra grande fortuna le cose sono destinate a cambiare e soprattutto a smuoversi proprio in previsione dell’estate che ci attende. Sembra, infatti, che dopo mesi di criticità e di bollette con prezzi semplicemente stellari, il mese di maggio potrebbe stabilizzarsi invece al di sotto di quella che è ormai diventata la media grazie a una riduzione dei consumi sul gas.

Seppur leggero, dunque, ci troviamo davanti a un calo che per tantissime famiglie italiane potrebbe senz’altro fare la differenza: solo nel mese di maggio, infatti, il consumo del gas segna un impennata verso il basso corrispondente al meno 0,2 per cento rispetto invece al mese di aprile. Questo fa sì che, come risposta diretta di questo ribasso per il mese di maggio, i clienti che hanno al momento all’attivo dei contratti in condizione di tutela, si troveranno a fronteggiare un prezzo corrispondente a trentaquattro euro per la sola materia del gas.

Insomma, osservando dunque la media generale, questo piccolo dato in ribasso sui prezzi del gas potrebbe in realtà comportare una media molto più elevate e soprattutto sostanziale per quelle che sono invece le spese più generali delle famiglie italiani. Parlando in effetti finali, infatti, ogni famiglia potrebbe ora registrare una riduzione di circa il 6,7 per cento sui propri consumi e in relazione a quelle che invece sono state le spese corrispondenti all’anno precedente. Si tratta, dunque, di una piccola differenza che potrebbe però fare la differenza per tantissimi italiani e dare inoltre la possibilità di tirare finalmente un sospiro di sollievo.

 

Impostazioni privacy