Whatsapp e Telegram, occhio a questo messaggio: è una truffa

Se siete soliti utilizzare whatsapp e telegram, fate molta attenzione a questo messaggio: potrebbe infatti rivelarsi essere una truffa

Whatsapp
Whatsapp e Telegram (Foto Adobe – pensioniora.it)

Da quando il digitale è diventato ormai una presenza costante e semplicemente immediata nelle nostre vite, non c’è dubbio che abbia rivoluzionato per non dire letteralmente cambiato del tutto il nostro quotidiano e non solo. Se fino a qualche tempo fa, infatti, anche solo riuscire a scambiare un messaggio istantaneo ci sembrava pura fantascienza, ad oggi invece ci sembra impossibile non poter fare una ricerca su internet in pochi secondi o addirittura scambiare qualche parola in videochiamata dall’altra parte del mondo: insomma, internet è diventato ormai una presenza fissa delle nostre giornate.

Insieme ai tanti vantaggi che ha apportato nelle nostre vite, però, è innegabile che il mondo del digitale ci abbia anche immessi e instradati a un mondo forse molto più complessi. Di certo più interconnesso e ricco di possibilità, ma anche più rischioso sotto notevoli punti di vista: ogni giorno, infatti, ognuno di noi può facilmente essere esposto alle cosiddette truffe senza neanche esserne consapevole o con un accorgimento che non risulta essere immediato e dunque tempestivo. In particolare, soprattutto negli ultimi tempi, si sta diffondendo una truffa particolare proprio tramite i canali di messaggistica rappresentati da whatsapp e da telegram: per scoprire di cosa si tratta, continuate a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Truffa in arrivo su whatsapp e telegram: cosa succede

Whatsapp
Whatsapp e Telegram (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene sì, ormai si diffondono semplicemente a macchia d’olio queste truffe che soprattutto diventano ogni giorno sempre più complesse e soprattutto subdole da individuare. Se fino a qualche tempo fa, infatti, questo meccanismo veniva messo in atto contro l’ingenuità e l’inesperienza dei più anziani, ad oggi sembra aver superato qualsiasi limite e barriera, e ognuno di noi potrebbe ogni giorno trovarsi esposto a questo possibile rischio. Dopotutto, non è certo un mistero che il mondo del web presenti degli angoli bui e segreti di cui nessuno di noi, anche i più esperti, sono a conoscenza e cadere vittima di una possibile truffa non è poi così impossibile come ci piacerebbe pensare.

Ma come fanno i truffatori per mettere in atto questi inganni così ben architettati? Innanzitutto, come prima cosa, devono procurarsi un elenco dei numeri telefonici a cui sperano di arrivare e per riuscirsi non devono fare altro che servirsi del cosiddetto “dark web”. A questo punto, possono dare inizio a una vera e propria campagna di phishing: vale a dire, cominciamo a creare e ideare delle truffe che possano considerarsi realmente credibili per una buona percentuale di utenti, solitamente promettendo premi in denaro o ancora offerte molto vantaggiose per i propri conti in banca.

Solitamente la strategia è sempre la seguente: creare un desiderio nella vittima o creare un timore, spingendo così la persona a esporre i propri dati sensibili. Proprio per questo motivo, oramai le vie più utilizzate per mettere in atto queste truffe sono anche quelli che a conti fatti rappresentano i canali più sfruttati di comunicazione, per tanto whatsapp e telegram. Per poter individuare una possibile truffa, dunque, come prima cosa il nostro consiglio è quello di tenervi sempre alla larga dai messaggi ricevuti da numeri sconosciuti. In secondo luogo, evitate sempre e nonostante tutto di esporre i vostri dati sensibili o, ancora, di aprire possibili link che vi vengono inviati.

Impostazioni privacy