Whatsapp come Telegram: ora arrivano i canali, funzioneranno così

Lo sapevi che, a breve, whatsapp diventerà sempre più simile al suo rivale telegram? Sono infatti in arrivo i canali, ecco come

Whatsapp
Whatsapp come Telegram (Foto Adobe – pensioniora.it)

Eterni rivali ormai da anni, la faida tra i due colossi della messaggistica istantanea proprio non sembra volersi interrompere. Non c’è dubbio che, quando parliamo di messaggi e chat, il nostro primo pensiero voli immediatamente all’applicazione di Wahtsapp. Eppure con calma e soprattutto tanto duro lavoro, anche quella rappresentata invece da Telegram è col tempo riuscita a farsi spazio nel nostro immaginario comune e soprattutto a guadagnare tutta una sua rete di contatti e clienti che oramai non ha proprio nulla più da invidiare a qualsiasi altra app.

Le differenze tra le due applicazioni, nonostante l’analogo funzionamento di base, sono però svariate e da sempre ormai le due fazioni continuano a scontrarsi tra chi preferisce i servizi e le tutele offerte da Whatsapp e chi, invece, predilige senza dubbio quelle messe a disposizione da Telegram. Una novità, però, potrebbe rendere queste due applicazioni ancora più simili e soprattutto in competizione: sembra, infatti, che proprio quella capitanata Mark Zuckerberg stia ora per “copiare” una funzione tipica della sua rivale per adattarla anche al suo sistema. Continuate a leggere per scoprire di cosa si tratta insieme a noi di PensioniOra e soprattutto sapere in che modo funzionerà.

Canali su Whatsapp proprio come con Telegram 

Whatsapp
Whatsapp come Telegram (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene sì, sembra proprio che whatsapp abbia deciso di fare una piccola copia e trarre dunque ispirazione dal suo eterno rivale quando si tratta di applicazioni di messaggistica istantanea. L’obiettivo alla base di questo cambiamento è dettato da una maggiore convenienza che l’azienda vuole mettere a disposizione dei propri clienti, in modo tale da sbaragliare sempre di più e quanto più possibile qualsiasi tipo di concorrenza. Per tanto, si spera di riuscire a dare la possibilità alle aziende e alle pubbliche amministrazioni che si servono dell’applicazione di comunicare, in modo veloce, con i propri utenti.

In particolar modo, sarà proprio questo l’obiettivo che sarà indirizzato a questi canali: questi infatti avranno lo scopo di creare un contatto maggiore, più rapido e soprattutto ottimizzato per le aziende e le amministrazioni, che non dovranno più cosi mantenere delle singole conversazioni con ogni chat differente. Al momento questa funzionalità, che non è ancora disponibile per tutti noi, è arrivata in anteprima solo per Colombia e Singapore e sarà possibile cominciare a usarla proprio grazie a una nuova sezione dal titolo “Aggiornamenti”. Qui, infatti, sarà possibile accedere ai canali, che si troveranno in un luogo differenti da quello adibito per chat private con famiglia e amici.

Ma cerchiamo di capire in che modo dovrebbero funzionare le chat, o per meglio dire questi canali che a breve saranno introdotto proprio su whatsapp. Innanzitutto, è bene sottolineare che gli amministratori non avranno la possibilità di aggiungere follower al proprio canale, ma potranno piuttosto limitare le adesioni e dunque i filtri che andranno a permettere alle persone di iscriversi. Inoltre, ci sarà la possibilità anche di imporre delle limitazioni o divieti su screenshot e inoltri dal canale e verso altre chat. Insomma, senza dubbio si tratterà di una funzione che potrebbe senz’altro migliorare la funzionalità dell’applicazione e delle nostre comunicazioni in tempo reale.

Impostazioni privacy