Novità libretti postali a partire dal 18 luglio

Novità in vista per quanto riguarda i libretti postali proprio a partire da oggi 18 luglio: ecco di cosa si tratta

libretto poste
libretto postale nuova offerta (Foto Screen Youtube-pensioni.it)

I libretti di risparmio postale sono senza ombra di dubbio uno dei prodotti finanziari emessi da Poste Italiane più utilizzate dagli italiani. Insieme ai buoni fruttiferi postali costituiscono il così detto risparmio postale e hanno un grande successo di clienti dal momento che sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e garantiti direttamente dallo Stato Italiano.

Ad oggi esistono fondamentalmente due tipi di libretti postali: quelli cartacei e quelli in forma dematerializzata. Poste Italiane, poi, mette a disposizione dei propri clienti varie offerte che riguardano proprio i libretti e, l’ultima in ordine di tempo, entra in vigore proprio oggi, 18 luglio.

Libretti Postali, nuova offerta dal 18 luglio

libretto poste
libretto postale nuova offerta (Foto Adobe-pensioni.it)

Una delle offerte di Poste Italiane relative ai libretti postali che hanno più successo c’è sicuramente l‘Offerta Supersmart che, sua volta, si divide in altre offerte. A partire dalla giornata di oggi, 18 luglio, coloro che possiedono un libretto postale possono attivare l’offerta Supersmart Premium 270 giorni.

Questa offerta è dedicata esclusivamente a coloro che apportano nuova liquidità ed ha una durata, come dice lo stesso nome, di 270 giorni. Il tasso di interesse annuo lordo alla scadenza è del 3,5% e l’offerta potrà essere attivata o sul sito poste.it o attraverso App BancoPosta o, ancora, recandosi presso qualsiasi ufficio postale.

L’Offerta Supersmart Premium 270 giorni è attivabile entro il 6 settembre 2023 e, come detto, per coloro che hanno un Libretto Smart e vi apportano nuova liquidità. La Nuova liquidità è costituta dalle somme versate, a partire dal 14 luglio 2023 ed entro il 6 settembre 2023, sul Libretto Smart, su altri Libretti di risparmio postale e/o conti correnti postali con la stessa intestazione del Libretto Smart.

La nuova liquidità dovrà essere versata esclusivamente tramite Bonifico bancario; Assegni bancari e circolari e Accredito di stipendi e pensioni. Coloro che versano Nuova Liquidità su altri libretti di risparmio postale/conti correnti postali con la stessa intestazione, possono anche trasferirla sul Libretto Smart tramite girofondo.

Tutti i prelievi che effettui dal 14 luglio 2023 fino alla data di adesione all’Offerta “Premium 270 giorni”, sul Libretto Smart o su qualsiasi Libretto di risparmio postale e/o conto corrente postale con la stessa intestazione del tuo Libretto Smart, decurtano la Nuova Liquidità.

Coloro che hanno già un Libretto Smart possono aderire all’Offerta Supersmart Premium 270 giorni versando Nuova Liquidità secondo le modalità previste e otterranno, così, il 3,50% annuo lordo a scadenza, sulla Nuova Liquidità che accantonata. Coloro che non hanno un libretto Smart, per aderire all’offerta, devono prima aprirne uno.

Un Libretto Smart può essere aperto in ufficio postale o online, su poste.it e in App BancoPosta. A questo punto bisognerà versare nuova liquidità secondo le modalità previste e attivare l’Offerta Supersmart Premium 270 giorni in ufficio postale oppure online, su poste.it e in App BancoPosta, dopo aver abilitato il tuo Libretto Smart alle operazioni dispositive online.

Ricordiamo, infine, che coloro che lo desiderano possono anche disattivare in anticipo l’intero importo del singolo accantonamento dell’Offerta Supersmart. Su tali somme, oggetto di disattivazione anticipata, maturano interessi al Tasso Base pro tempore vigente, a partire dalla data di attivazione del singolo accantonamento. Per disattivare l’offerta, accedi all’app BancoPosta, al servizio Risparmio Postale online (RPOL) tramite il sito poste.it oppure recati in ufficio postale.

Impostazioni privacy