Mutui, con questa novità risparmi sulle rate mensili

Lo sapevi che c’è una novità in arrivo molto importante e che potrebbe darti la possibilità di risparmiare sulle rate mensili dei mutui

risparmi
Mutui, con questa novità risparmi (Foto Adobe – pensioniora.it)

Quando parliamo del mutuo, come senz’altro ben sapete, facciamo riferimento a una condizione a cui tante persone decidono di appoggiarsi per poter realizzare un desiderio molto specifico e che spesso purtroppo rappresenta una vera e propria utopia per molti di noi. Stiamo parlando proprio della possibilità di acquistare un’immobile: un sogno di tutti coloro che si affacciano nell’età adulta ma che diventa sempre più difficile a causa delle condizioni economiche via via più precarie in cui ci troviamo immersi.

Proprio per questo motivo, sono sempre di più le persone e più nello specifico i giovani che decidono di avvalersi dell’opzione rappresentata proprio dal mutuo: vale a dire un anticipo, lì dove si viene considerati idonei e soprattutto un investimento sicuro, da parte della banca che siamo poi tenuti a restituire nel corso di un certo numero di anni e a un costo prestabilito di rate mensili. Negli ultimi tempi però qualcosa sta cambiando e soprattutto sta rivoluzionando l’idea stessa dei mutui che ci prepariamo ad affrontare negli anni. Per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Rate mensili, come fare per risparmiare sui mutui

risparmi
Mutui, con questa novità risparmi (Foto Adobe – pensioniora.it)

Quello di cui vi vogliamo parlare, nello specifico, è una possibilità che sta vagliando il governo proprio in questi ultimi giorni e che si concentra in particolar modo sull’idea di allungare i mutui di ben quattro anni in modo tale da poter risparmiare sulle rate. Così facendo, e secondo delle stime iniziale, si potrebbe arrivare a pagare persino cinquecento euro in meno ogni mese: insomma, una cifra non indifferente e che potrebbe andare a cambiare le sorti di tantissime famiglie italiane, soprattutto in un periodo delicato e complesso come quello che stiamo vivendo.

A essere interessati, nello specifico, sono tutti coloro che hanno siglato un contratto per quanto riguarda la possibilità dei mutui a tasso variabile e che, a causa dell’inflazione, stanno ora andando incontro al rischio di dover affrontare un aumento non indifferente ma anzi sostanziale delle proprie rate mensili. Basti pensare, infatti, che un finanziamento a cui si è dato inizio nel duemila quindici con un tasso dell’1,5 per cento potrebbe ora arrivare addirittura ad aumentare fino a un tasso del 5,6 per cento. Insomma, i costi sono così non duplicati e neanche triplicati, ma molto di più. Ma cosa si può fare per evitare di dover affrontare questi aumenti semplicemente ingestibili? Ebbene, per scoprirlo non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Come prima cosa, bisogna sapere che ci sono alcuni strumenti di cui possiamo avvalerci come ad esempio la rinegoziazione con la banca. Certo è, però, che questa opzione non esclude rischi e proprio per questo non viene mai realmente presa in considerazione, perché la paura è quella di andare incontro a un rifiuto o ancora di perdere il finanziamento molto più in generale. Un’altra opzione che potrebbe essere presa in considerazione per tutelarsi potrebbe essere, invece, quella di passare da un tasso variabile a uno fisso o ancora sospendere le proprie rate fino a un massimo di diciotto mesi.

Impostazioni privacy