Scaricare on line l’isee da Poste italiane: come fare

Ecco la procedura per scaricare l’Isee da Poste italiane, una modalità semplice e alla portata di chiunque

certificazione
Poste italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

Non tutti sanno che è possibile scaricare il documento relativo alla certificazione per la dichiarazione Isee (Indicatore situazione economica equivalente). Questo altro non è che il valore espresso in euro indicante il livello di reddito di un nucleo familiare, in parole molto semplici. Necessario per moltissime prestazioni, agevolazioni e bonus nel pubblico come nel privato.

Isee poste è la certificazione patrimoniale ai fini Isee relativa ai prodotti finanziari e assicurativi del Gruppo Poste italiane intestati al richiedente nel periodo di riferimento. La certificazione è rilasciata se si è in possesso di uno dei seguenti prodotti finanziari e assicurativi: conti correnti BancoPosta, Libretti di risparmio postale cartacei o dematerializzati; carte prepagate Postepay nominative, carte enti previdenziali, Fondi comuni di investimento, Deposito titoli, Polizze assicurative.

Documenti per Isee Poste italiane

certificazione
Isee (Foto Adobe – pensioniora.it)

Le modalità per scaricare questa documentazione sono due: attraverso il sito web ufficiale di Poste italiane o mediante l’applicazione BancoPosta. Vediamo come procedere nel primo caso. Prima cosa accedere all’area riservata del sito di Poste italiane nella sezione MyPoste, usando le credenziali personali (nome utente e password). Dopodiché si accede mediante il pulsante “Accedi”. A questo punto si clicca sulla voce “Bacheca”, per visualizzare la sezione dove sono visibili tutti i messaggi delle operazioni e le comunicazioni di Poste italiane.

Proprio in questo elenco va ricercato il messaggio “Attestazione patrimoniale ai fini Isee (per l’anno in corso)”. Qualora non comparisse occorre premere il pulsante “Mostra altri”. Si preme sul messaggio indicato e si apre un’altra pagina web dalla quale si può stampare l’allegato, premendo sull’icona della stampante o visualizzare senza stampare, premendo il pulsante “Visualizza allegato”.

Si apre a questo punto un’altra pagina web, si sceglie il codice di autenticazione tra quelli in elenco e si preme il tasto prosegui. Il codice di sicurezza, per esempio quello ricevuto via sms se si preferisce questa opzione, va digitato nell’apposito spazio. Dopo la convalida del codice di sicurezza il documento è pronto per essere visualizzato o scaricato direttamente sul pc in formato PDF o pronto per essere stampato.

Altra modalità per la documentazione

certificazione
Poste italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

Altra modalità di ottenere la documentazione Isee poste è tramite le applicazioni da smartphone BancoPosta e app Postepay, disponibili per android e iOs. La procedura anche in questo caso è semplice. Si avvia l’applicazione, inserendo le credenziali personali o un elemento di riconoscimento biometrico (per esempio il riconoscimento facciale). Si clicca a questo punto sull’icona della campanella, in alto a destra dello schermo.

Si accede alla scheda Bacheca e da a Messaggi. Tra quelli ricevuti da Poste si seleziona quello relativo alla documentazione patrimoniale ai fini Isee (anno in corso) e si preme. Ora nella schermata che si apre si segue lo stesso percorso del sito. Si visualizza l’allegato, si salva sul cellulare o si stampa direttamente, premendo sull’icona di condivisione e scegliendo quella preferita.

Da ricordare che nel sito di Poste è possibile selezionare anche un Isee relativo agli anni precedenti: dal MyPoste si va su “Finanziari” e quindi su “Richiedi Isee”. Si pare una nuova pagina, ci si identifica come descritto sopra, si sceglie al tipologia del documento l’anno desiderato e si invia la richiesta. Immediatamente compare un messaggio per stampare o scaricare il documento. da notare che questa possibilità non è prevista per le applicazioni.

Impostazioni privacy