Carta solidale, cosa bisogna consegnare alle Poste per ritirarla

Ecco la documentazione necessaria per ritirare agli sportelli di Poste italiane la carta solidale “Dedicata a te”

ritiro uffici postali
Carta solidale (Foto Adobe – pensioniora.it)

La distribuzione della carta solidale “Dedicata a te” è ormai nella sua piena fase operativa. I comuni stanno provvedendo a inviare le comunicazioni agli assegnatari su indicazione delle graduatorie provenienti dall’Inps. Il contributo è pensato per le famiglie, un sostegno per gli acquisti di generi alimentari di prima necessità. La carta va ritirata presso gli uffici postali indicati nella comunicazione spedita dai Comuni agli assegnatari e attività con un primo acquisto entro il giorno 15 settembre, penna la decadenza dal contributo.

“Dedicata a te” è una Postepay ricaricabile del valore di 382,50 euro consegnata a circa un milione e 300mila famiglie, utilizzabile solo per comprare i generi alimentari indicati dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste in un apposito elenco, presente sul sito ministeriale. La documentazione necessaria per il ritiro è indicata nella lettera arrivata alle famiglie, ecco un breve sommario.

Carta solidale che avere alle Poste

ritiro uffici postali
Poste italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

Con l’arrivo della notifica gli assegnatari possono andare agli uffici postali per la consegna, ma che cosa devono avere con sé? Innanzi tutto devono recarsi all’ufficio postale indicato, ciò che necessità in prima battuta è la lettera  ricevuta dal comune di residenza che certifica il diritto al beneficio, con il relativo codice di riferimento (codice univoco) presente nella comunicazione stessa, poi la carta di identità in corso di validità e  il codice fiscale.

La carta è pronta fin dal ritiro e può essere subito utilizzata, prima occorre tuttavia compilare un modulo predisposto da Poste italiane dove riportare tutti i dati anagrafici e dichiarare di ritirare la carta in qualità di titolare, tutore, amministratore di sostegno o delegato. Insieme al modulo non va consegnata, né indicata in altro modo, la documentazione Isee. A questo punto la carta viene consegnata ed è pronta all’uso.

L’attivazione della carta “Dedicata a te” avviene, come accennato,  con il primo acquisto che deve essere effettuato entro il 15 settembre. L’uso della carta è semplice, ad essa è collegato un PIN e può essere usata esclusivamente dal titolare. In più è valida solo nei punti vendita indicati dal Ministero, abilitati al circuito Mastercard e per i prodotti con i codici merceologici previsti dalla norma.

Altre notizie su “Dedicata a te”

ritiro uffici postali
Carta solidale (Foto Adobe – pensioniora.it)

L’utilizzo della carta è del tutto gratuito e non necessita il pagamento di commissioni al momento dell’acquisto. Non sono consentiti prelievi o ricariche della carta. Presso gli sportelli ATM sono possibili soltanto le operazione di controllo del saldo e dei movimenti effettuati. Al pagamento occorre digitare il PIN, ma la carta dà  anche la possibilità del contactless in caso di compere inferiori ai 50 euro. Da ricordare che con la carta “Dedicata a te” non è possibile fare  acquisti on line, né utilizzare la carta all’estero.

Quindi deve essere usata solo nel territorio nazionale, nei negozi aderenti all’iniziativa del Ministero di contenimento dei prezzi dei generi alimentari. I prodotti da acquistare con uno sconto del 15 per cento sono diversi e vanno dalla pasta e ai prodotti da forno alle carni, dal pesce fresco alle verdure e ortaggi, dai pomodori in scatole ai prodotti per l’alimentazione dei bambini.

Impostazioni privacy