Carta solidale INPS, devi compilare questo modulo per Poste

I beneficiari della Carta Acquisti Solidale dell’INPS devono ritirare la Postepay agli sportelli di Poste dopo aver compilato un modulo

carta acquisti
carta acquisti inps firma modulo poste (Foto gov.it-pensioni.it)

Ormai ci siamo, i vari Comuni italiani, d’intesa con l’INPS, hanno iniziato ad inviare le comunicazioni che riguardano coloro che sono beneficiari della Carta Acquisti Solidale per l’acquisto di beni di prima necessità. La comunicazione avviene o tramite raccomandata da parte dei Comuni o consultando gli albi pretori di quest’ultimi dove il beneficiario è contraddistinto con un numero di protocollo.

Tutti coloro che hanno ricevuto l’opportuna comunicazione devono recarsi presso gli uffici di Poste Italiane per il ritiro della Carta. Questo perché, tale carta, altro non è che una vera e propria Postepay ricaricata con 382,5 euro una tantum. Presso gli sportelli di Poste, prima di ritirare la carta, i beneficiari dovranno compilare un apposito modulo.

Carta Acquisti Solidale INPS: il modulo di ritiro di Poste Italiane

carta acquisti
carta acquisti inps firma modulo poste (Foto gov.it-pensioni.it)

La Carta Acquisti Solidale dell’INPS è stata introdotta dal governo Meloni su iniziativa dei Ministri di Economica e Agricoltura ed inserita nella Legge di Bilancio 2023. Si tratta di un aiuto economico alle famiglie che versano in condizioni di povertà tale da non consentire, spesso, nemmeno di mettere un pasto caldo in tavola. La carta consente infatti di acquistare generi alimentari di prima necessità.

Attraverso la Carta il beneficiario potrà acquistare tutti i prodotti alimentari ad esclusione delle bevande alcoliche. Inoltre non potrà essere acquistato, tramite la carta, nessun tipo di farmaco. La Carta è ricaricata con 382,5 euro una tantum e questo significa che, una volta terminati i soldi, terminerà anche la misura stessa.

I beneficiari, per ottenere questa misura, non dovranno fare nulla dal momento che questi sono individuati tramite controlli incrociati da parte dei Comuni con l’INPS. Per ottenere la carta bisogna avere un ISEE non superiore a 15mila euro e, altro requisito fondamentale, è che il nucleo familiare di appartenenza deve essere formato da almeno tre persone.

Dopo aver ricevuto apposita comunicazione di assegnazione, i beneficiari dovranno recarsi presso gli sportelli di Poste Italiane portando con sé o la raccomandata ricevuta dal comune o al limite il codice di riferimento (cosiddetto univoco) riportato all’interno della comunicazione stessa. A questo punto i beneficiari dovranno compilare un apposito modulo di Poste.

Il modulo di consegna/sostituzione della carta “Dedicata a te” deve essere compilato presso gli sportelli postali prima di ricevere la carta Postepay già ricaricata. Nel modulo il beneficiario dovrà inserire nome e cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita oltre che il documento di riconoscimento, ovvero la carta di identità.

A questo punto il beneficiario potrà affermare, barrando l’apposita casella, se essere titolare della carta, tutore, amministratore di sostegno o delegato al ritiro della Carta Acquisti Solidale dell’INPS. Nonostante il valore ISEE sia uno dei parametri di assegnazione della Carta, nel modulo non andrà inserito.

Dopo aver compilato il modulo gli operatori di Poste rilasceranno la Carta e il beneficiario potrà iniziare ad effettuare i suoi acquisti. Ricordiamo che il primo acquisto andrà effettuato entro il 15 settembre, pena il blocco della Carta e la decadenza del beneficio.

Gestione cookie