In arrivo questi pagamenti INPS entro Ferragosto

L’Inps è pronto ad inviare una serie di pagamenti riguardanti vari bonus e incentivi che arriveranno entro Ferragosto

inps
pagamenti inps entro ferragosto (Foto Adobe-pensioni.it)

Come accade ogni mese, l’INPS è pronta ad inviare tutta una serie di pagamenti che riguardano incentivi e bonus promossi dal governo. La maggior parte dei bonifici relativi a tali bonus arriveranno entro Ferragosto e dunque entro la prima metà del mese estivo per eccellenza.

L’INPS infatti non va in vacanza e, anche il mese di agosto sarà ricco di accrediti. Innanzitutto, proprio in questi giorni del primo del mese, sono pagate le pensioni per circa 18 milioni di persone. Per poter ritirare la pensione bisogna recarsi presso gli sportelli di Poste Italiane seguendo il calendario diviso per giorni ed in ordine alfabetico stilato da INPS insieme a Poste.

INPS, tutti i pagamenti della prima metà di agosto

calendario
pagamenti inps entro ferragosto (Foto Adobe-pensioni.it)

Non solo pensioni, però, saranno pagate dall’INPS entro i primi 15 giorni del mese di agosto. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha fatto partire il 1° agosto le lavorazioni per la NASPI, la misura di disoccupazione che spetta a tutti coloro che hanno perso involontariamente il lavoro o si sono licenziati per giusta causa. I pagamenti della NASPI arriveranno con molta probabilità tra l’8 ed il 9 agosto.

Generalmente l’INPS fa seguire all’accredito della NASPI sempre quello del Bonus ex Renzi o trattamento integrativo. Anche se per questo bonus non c’è una data fissa di erogazione, l’INPS potrebbe liquidare le 100 euro del bonus già da lunedì 14 agosto. In questi giorni di inizio mese sarà pagata anche la Disoccupazione agricola: la misura dovrebbe arrivare tra il 3 ed il 4 agosto.

Nel corso del mese di agosto, invece, non è previsto nessun pagamento per quanto riguarda la Carta Acquisti dal momento che le ricariche avvengono solo nei mesi dispari e dunque la prossima ricarica sarà a settembre. Nonostante questo è possibile che coloro che non hanno ricevuto la ricarica a luglio potrebbero riceverla proprio ad agosto.

INPS, accredito del Reddito di Cittadinanza e Assegno Unico ad agosto

inps
pagamenti inps entro ferragosto (Foto Adobe-pensioni.it)

Capitolo a parte per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza e l’Assegno Unico Universale. Per quanto riguarda il RdC, solitamente l’INPS eroga la ricarica anticipata del sussidio a chi riceve la ricarica per la prima volta in assoluto entro il 15 di ogni mese. Dal momento che giorno 15 è Ferragosto la ricarica avverrà o in anticipo il 14 o in ritardo, il 16. Il tutto dipende da quando l’INPS avvierà le lavorazioni.

Nonostante ciò ricordiamo, però, che a continuare a ricevere la ricarica del RdC ad agosto sono tutti i non occupabili e gli occupabili che non hanno raggiunto i 7 mesi di ricarica così come deciso dalla Legge di Bilancio. Gli occupabili, ovvero coloro che hanno tra i 18 ed i 59 anni e non hanno alcun problema a lavorare e non hanno nel nucleo familiare minori, over 60 o disabili, che hanno avuto la prima ricarica a gennaio hanno avuto l’ultima a luglio.

Gli occupabili che invece hanno avuto la prima ricarica a febbraio avranno l’ultima ad agosto e così via fino alla fine dell’anno. Coloro che hanno già avuto l’ultima ricarica possono richiedere il Supporto per la Formazione ed il Lavoro dal valore i 350 euro ma sono se sono stati presi in carico dai Servizi Sociali.

Per quanto riguarda invece lAssegno Unico, l’INPS riferisce che la misura sarà pagata nella seconda metà del mese di agosto. Insieme alla Banca d’Italia, infatti, l’INPS ha stabilito che il pagamento della prestazione per i figli a carico avverrà venerdì 18, lunedì 21 e martedì 22 agosto per tutti coloro che non hanno subito variazioni di importo.

Impostazioni privacy