Autovelox, occhio se li vedi così: sicuramente non conosci la differenza…

Massima allerta: attenzione se vedi questi tipo di Autovelox, senza dubbio non sai la differenza, ecco a cosa si va incontro

autovelox
Autovelox, è fondamentale conoscerne le differenze tra i vari tipi per non andare in contro a sanzioni non veritiere (Adobe-Canva) – Pensioniora.it

Una guida responsabile e che rispetti le norme della strada è alla base per la sicurezza sia del conducente che degli altri automobilisti. Nel corso degli anni si sono registrati aumenti di eccesso di velocità che si è cercato di combattere con l’installazione di autovelox che permettono di registrare velocità e targa di coloro che infrangono i limiti di sicurezza su determinate strade. Tuttavia molti non sono a conoscenza della reale differenza tra gli autovelox blu e arancioni, differenze sostanziali che ogni automobilista dovrebbe sapere.

Autovelox Italia, la differenza tra quello blu e arancione è fondamentale

autovelox
Autovelox, è fondamentale conoscerne le differenze tra i vari tipi per non andare in contro a sanzioni non veritiere (Canva) – Pensioniora.it

Su molte strade urbane e non sono installati in determinati punti gli autovelox che permettono agli enti competenti di rilevare gli eccessi di velocità da parte degli automobilisti che infrangono le norme stradali. Tuttavia la differenza tra quelli blu e arancioni è fondamentale.

Gli autovelox blu svolgono un’attività legale e funzionale, possono rilevare la velocità di guida della vettura e attraverso sensori di movimento e tecnologia ad infrarossi con telecamere riconoscere la targa del veicolo. Essi possono essere attivi tutto il giorno, e sono gestiti completamente da remoto, le informazioni passano direttamente alle pattuglie della polizia stradale che può essere nelle vicinanze dello stesso. Hanno una posizione fissa e questo permette di ottenere delle informazioni precise e di dare la possibilità obiettiva di contestare le sanzioni in caso di incongruenze rilevate dall’automobilista.

A differenza degli autovelox arancioni, essi non hanno al loro interno uno strumento effettivamente valido per rilevare la velocità del conducente, ma ha come unica funzione quello di allertarlo. Per essere effettivamente valide, devono esserci nelle vicinanze delle pattuglie sulle strade preposte come quelle  urbane, extraurbane e autostradali per emettere sanzioni valide. Quindi, se ci si ritrova con una multa emanata dall’autovelox in questione è possibile contestarla se nelle vicinanze non sono presenti agenti di pattugliamento o ci siano effettivamente delle incongruenze reali o che non rispettano i requisiti di legge.

Ebbene, quindi è fondamentale conoscere la differenza tra autovelox blu e arancioni, in questo modo ogni conducente può avere la serenità di contestare la multa in caso di incongruenza e per combattere le multe contaminate. L’obiettivo di questi strumenti è di garantire la sicurezza stradale in modo efficiente, tuttavia è indispensabile conoscere in quali circostanze le multe sono realmente attendibili o meno, ricordando che ogni autovelox deve essere necessariamente segnalato in modo da evitare frenate brusche e creare tamponamenti a catena.

Gestione cookie