Cosa succede se ti beccano a gettare rifiuti in strada

Cosa succede se si gettano per strada i rifiuti della spazzatura? Ecco le varie sanzioni applicabili all’atto di inciviltà, tutte le sanzioni previste dalla legge

rifiuti
Cosa accade se qualcuno viene preso di sorpresa a gettare i rifiuti in strada? Tutte le conseguenze da conoscere e le sanzioni previste (Canva) – Pensioniora.it

Fare la raccolta differenziata è un gesto d’amore verso l’ecosistema che permette di semplificare il processo di smaltimento oltre che di riciclaggio, i questo modo si può dare nuova vita ai materiali evitando gli sprechi. In questo frangete, farla in modo scorretto comporta diverse conseguenze come penali o sanzioni, molti si chiedono se sia lo stesso quando si lascia per strada i rifiuti della spazzatura. Oltre ad essere un gesto di inciviltà è anche un’azione poco corretta dei confronti degli operai e di chi si comporta in modo eccelso.

Cosa succede se si lasciano i rifiuti in strada? 

rifiuti
Cosa accade se qualcuno viene preso di sorpresa a gettare i rifiuti in strada? Tutte le conseguenze da conoscere e le sanzioni previste (Canva) – Pensioniora.it

Lasciare la spazzatura per strada è un gesto di inciviltà e irrispettoso per coloro che abitano nella zona e per gli operai che sono implicati nello smaltimento dei rifiuti. Il comune deve garantire ai propri cittadini strade pulite e un ambiente sano pertanto è necessario tenere a mente che chi non rispetta le leggi sarà sottoposto a duri sanzioni.

Quando ci nota che qualcuno non sta smaltendo in modo giusto i rifiuti come primo step è necessario indicare chi ha commesso l’azione, e affermarlo con prove come possono essere video riprese da telecamere urbane, in quanto la ripresa privata può essere soggetta a violazione della privacy. In secondo luogo, dopo l’identificazione della persona essa viene soggetta a ad una sanzione che varia in base all’entità del danno, solitamente partono dai 50 euro.

Molte volte oltre alla sanzione, il colpevole potrebbe dover anche pagare le spese di smaltimento di quel determinato rifiuto, quindi oltre al dover pagare la multa dovrà aggiungere anche la gestione della rimozione e gestione della spazzatura. Nel complesso quando si tratta di eventi sporadici e non deleteri, oltre alla penale da pagare non ci sono grosse ripercussioni a meno che la spazzatura non sia classificata come pericolosa o tossica, esso può essere visto anche come un’atto di reato verso l’ambiente e pertanto potrebbe avere ripercussioni penali con  detenzione.

La situazione diventa ancor più grave e deleteria se a commettere la trasgressione è un operaio di un’azienda pubblica o del ritiro e smaltimento dei rifiuti,  ed è punibile perfino con il licenziamento. Questo può essere un’azione imputabile che può avere grandi ripercussioni anche sulla propria persona, in quanto viene vista come un gesto irrispettoso verso l’ambiente e per la comunità, quindi può influire in modo negativo sull’immagine della propria persona. Quindi prima di pensare minimamente di fare un gesto del genere è importante tenere a mente che agire contro l’ambiente in modo incivile e irrispettoso può non solo essere deleterio verso se stessi ma anche verso gli altri.