Valigie nel portabagagli: se fai questo becchi 400€ di multa

Viaggiare con le valigie nel portabagagli. Tutto facile? In alcuni casi si rischia una sanzione che arriva a 400 euro

Valigie nel portabagagli (Foto Adobe – pensioniora.it)

Sì viaggiare, evitando le buche più dure” cantava Lucio Battisti un bel po’ di anni fa. Viaggiare per le vacanze, per la villeggiatura in un posto lontano dalla routine, dalle abitudini, viaggiare e lasciarsi tutto alle spalle. Ma ci riusciamo? Riusciamo a portare con noi solo stretto indispensabile? Quella giacca impermeabile a che serve? Una perturbazione improvvisa, ma è davvero necessario portarla con sé?

Quando si viaggia carichi, troppo carichi le buche sono un pericolo, per la stabilità dell’auto e la sua tenuta di strada. Ma non sono l’unico rischio da evitare. Capita sulle strade e autostrade di vedere dei veicoli stracolmi di valigie e bagagli, a tal punto che le visibilità del conducente non può che essere ridotta e la comodità del viaggio solo una speranza vana.

Troppe valigie nel portabagagli quale pericolo

Valigie nel portabagagli (Foto Adobe – pensioniora.it)

Portare con sé troppe cose, troppe borse e valigie finisce per essere un problema per l’automobilista e la sua famiglia. E non si tratta solo di un carico eccessivo che limita la comodità. Innanzi tutto una macchina molto pesante consuma di più di una leggera. Da sola questa potrebbe essere una considerazione valida da fare in considerazione dei prezzi dei carburanti in questo scorcio di estate.

Consumi maggiori, velocità minore e in generale prestazioni peggiori, ma non è solo questo il rischio che si corre con un carico eccessivo in auto. Troppe valigie con il loro peso possono superare quanto dichiarato nel libretto di circolazione del veicolo, con il rischio concreto di una sanzione in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine. Il peso trasportabile è indicato sul libretto quindi e non bisognerebbe superarlo.

Tra l’altro chi è in possesso della patente di guida di categoria B non può condurre mezzi con massa superiore a 3.500 chilogrammi. Inoltre sempre in termini si sicurezza bisogna ricordare che la visibilità del conducente non può essere limitata da oggetti e materiali interni dal veicolo stesso. Anche in termini di tenuta di strada e di tempi e lunghezza di frenata le prestazioni peggiorano.

Quindi una valigia che copre lo spazio del lunotto posteriore, impedendo la visibilità dell’automobilista può causare una sanzione. Inoltre non si possono trainare carrelli e traino che superino la lunghezza del veicolo e che sporgano dalla sua larghezza oltre i 30 centimetri.

Cosa si rischia per il peso eccessivo

Valigie nel portabagagli (Foto Adobe – pensioniora.it)

Le sanzioni possono essere salate arrivare se non si rispettano le regole sul peso dei bagagli e sul loro corretto posizionamento in auto. Le multe possono andare dagli 87 ai 350 euro, superando il migliaio di euro se il veicolo a pieno carico supera la soglia indicata nel libretto di circolazione del mezzo.

Quindi il carico massimo trasportabile indicato sul libretto di circolazione non va superato per evitare sanzioni e garantire l’aderenza migliore del veicolo sulla strada. Va ricordato che in caso di incidenti con un peso superiore a quello stabilito, si potrebbero avere problemi con le assicurazioni e i produttori non rispondono di eventuali problemi.

Impostazioni privacy