Bonus 2° figlio: come funziona e chi potrà averlo

Ben presto le donne italiane che hanno messo alla luce il secondo figlio potranno avere un bonus dal governo: le novità

soldi
bonus secondo figlio (Foto Adobe-pensioni.it)

La natalità in Italia è ai minimi storici e la curva demografica sembra continuare a scendere verso il basso. Nel nostro Paese non si fanno più figli. Se un sessantenne di oggi è nato in una famiglia con almeno sei o sette zii ed almeno tre o quattro fratelli, già negli anni Novanta i nuclei familiari si sono ridimensionati, soprattutto per quanto riguarda i fratelli.

Un ventenne di oggi è raro che abbia più fratelli, è presumibile che ne abbia solo uno o ancora che sia figli unico. Anche il numero di zii o cugini si è ridimensionato. Le nuove coppie mettono quindi al mondo un solo figlio, massimo due. Il tutto è da attribuire alla crisi economica che attanaglia il nostro Paese da decenni e che, in particolari periodi storici si fa sentire più che in altri.

Bonus secondo figlio: ecco in cosa consiste

figli
bonus secondo figlio (Foto Adobe-pensioni.it)

Gli ultimi tre anni, ad esempio, sono stati, incluso il 2023, anni molto difficili per gli italiani che hanno dovuto fronteggiare varie emergenze sanitarie, sociali ed economiche. Prima il Covid-19 ha messo in ginocchio non solo la sanità ma anche l’economia a causa dei lockdown che hanno tenuto chiuse le attività commerciali.

Dopo l’avvento dei vaccini un vento di ottimismo economico sembrava dovesse soffiare sul nostro Paese, vento che però si è rivelato essere una leggera brezza. Nel febbraio 2022 l’improvvisa guerra tra Russia ed Ucraina ha portato non solo l’aumento dei costi in bolletta ma anche l‘aumento delle materie prime e dei beni di prima necessità. L‘inflazione ha toccato la percentuale dell’8,2%, percentuale che non si vedeva dagli anni Ottanta.

Ne consegue che, in questo clima, fare figli è forse uno degli ultimi pensieri dei giovani italiani. Proprio per incentivare la natalità che il governo Meloni ha promosso una serie di incentivi e maggiorazioni che riguardano le famiglie numerose con più figli a carico. In questi giorni, poi, è trapelata anche la notizia di un bonus per le donne che hanno partorito il secondo figlio.

A questo bonus, ed in generale ad un pacchetto di misure per risollevare la natalità, sta lavorando la ministra della Famiglia Eugenia Roccella. Il bonus vuole essere un aiuto concreto per le donne che vorrebbero il secondo figlio ma che, per varie motivazioni, si fermano invece al primo.

In altre parole il bonus vuole essere una sorta di sgravio fiscale su più fronti che avvantaggerà le famiglie con almeno 2 figli e che potrebbe concretizzarsi in vari modi. Una delle ipotesi è quella di rendere gratuita la retta dell’asilo nido per il secondo figlio. Questo bonus dovrebbe affiancarsi alla misura annunciata qualche giorno fa dal ministro dell’Economia Giorgetti.

Giorgetti sta lavorando infatti ad una misura che andrebbe a ridurre le tasse per le aziende che assumono le mamme di 3 figli. Con ogni probabilità queste due misure non saranno gli unici interventi previsti dal governo Meloni per far alzare nuovamente la natalità. Sicuramente nelle prossime settimane saranno rese note altre misure.

Impostazioni privacy