Fotovoltaici gratis dal 2024 ma devi fare domanda ora: procedi così

I pannelli fotovoltaici saranno gratis dal 2024, ma devi avanzare richiesta adesso per poterli avere: ecco come si può procedere

pannelli fotovoltaici gratis 2024
Pannelli fotovoltaici sul tetto (Foto da Pixabay) – Pensioniora.it

I pannelli fotovoltaici possono di gran lunga aiutare a contrastare i prezzi crescenti delle bollette elettriche: proprio per questo, diventeranno gratis dal 2024, e le richieste già iniziano adesso.

Già i bonus bollette hanno permesso a moltissime famiglie italiane di tirare sospiri di sollievo. Il fotovoltaico, tuttavia, per tanti è rimasto solo un sogno nel cassetto: si tratta di una soluzione validissima per troncare le spese dell’energia elettrica, ma rappresenta un investimento fuori dalla portata delle tasche di troppi italiani. Ecco che l’ultima notizia merita dei festeggiamenti: lo si potrà avere gratuitamente dal 2024.

Pannelli fotovoltaici gratis per il 2024: invia la richiesta ora

pannelli fotovoltaici gratis 2024
Fotovoltaico (Foto da Pixabay) – Pensioniora.it

Il MASE, ossia il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha stanziato oltre 200 milioni di euro per l’installazione di impianti fotovoltaici. Si tratta di fondi destinati alle famiglie che vivono situazioni complesse di disagio economico. Questo significa che per stabilire se si potrà ricevere gratuitamente un fotovoltaico, l’indicatore utilizzato come parametro sarà l’ISEE.

E’ necessario fare attenzione a rientrare in due soglie: la prima è quella di 15 mila euro, per tutti i nuclei familiari, la seconda arriva a 30 mila euro e va considerata da famiglie che contano almeno quattro figli a carico. Inoltre, è necessario rispettare un requisito importante che riguarda gli impianti che dovranno essere installati: la potenza del fotovoltaico non dovrà essere inferiore ai 2 kWh e non dovrà superare i 6 kWh.

Si tratta di un Fondo destinato per l’80% alle Regioni del Sud Italia: potrà essere incrementato dalle Regioni e dalle Province, nonché dalle varie organizzazioni presenti sul territorio. E’ finalmente arrivato il momento di poter avere un impianto fotovoltaico gratuitamente a partire dal prossimo anno: si può togliere il sogno da dentro il cassetto e farlo diventare realtà. Non ci saranno costi d’investimento iniziali e il conseguente risparmio energetico sarà davvero considerevole. Si tratta di un’opportunità da non perdere per tutte quelle famiglie che stanno subendo il caro-bolletta con grandi difficoltà e restrizioni di vita.

Impostazioni privacy