Pensione alle Poste solo dal 5 settembre: ecco per chi

INPS e Poste Italiane hanno pubblicato il calendario di ritiro dell’assegno pensionistico per il mese di settembre: i dettagli

poste italiane
ritiro pensione settembre 2023 poste italiane (Foto Adobe-pensioni.it)

Anche per il mese di settembre circa 18 milioni di pensionati sono pronti a ricevere l’assegno pensionistico relativo al mese di settembre. Se da una parte in molti si fanno accreditare la pensione direttamente su conto corrente bancario o BancoPosta, altri preferiscono ritirare i contanti direttamente allo sportello dell’ufficio postale.

Per quanto riguarda il ritiro allo sportello postale, INPS e Poste Italiane continuano a mantenere in vigore il calendario di accrediti pensato durante il periodo pandemico per evitare assembramenti agli sportelli postali. Tale calendario è diviso per giorni ed in ordine alfabetico. Vediamo il calendario e i giorni di ritiro per il mese di settembre.

Pensioni settembre: i giorni di ritiro presso gli uffici postali

poste italiane
ritiro pensione settembre 2023 poste italiane (Foto Adobe-pensioni.it)

Come sempre, l’INPS riferisce che i pagamenti dei trattamenti pensionistici saranno accreditati il primo giorno bancabile di ogni mese. Per quanto riguarda il mese di settembre l’INPS ha reso noto che il pagamento avverrà per tutti coloro che si fanno accreditare direttamente la pensione, a partire dal 1° settembre. 

Per quanto riguarda invece coloro che si recano presso gli uffici di Poste per ritirare la pensione dovranno seguire il calendario diviso in ordine alfabetico ed in giorni. Anche in questo caso il primo giorno bancabile è il primo settembre. Vediamo ora nel dettaglio il calendario del ritiro dell’assegno pensionistico per il mese di settembre.

Il primo giorno bancabile è venerdì 1° settembre: potranno ritirare l’assegno pensionistico coloro i quali hanno il cognome la cui iniziale va dalla lettera A alla lettera C. Sabato 2 settembre, solo la mattina, è il turno di coloro i quali hanno l’iniziale del cognome incluso nelle lettere D-K. Lunedì 4 settembre è la volta dei cognomi che vanno dalla L alla P e martedì 5 settembre di chi ha il cognome tra le Q e la Z.

I pensionati possono controllare, già dallo scorso 20 agosto, il cedolino della pensione relativo proprio al mese di settembre. Nel documento pubblicato mensilmente dall’INPS sono presenti tutti i dettagli che riguardano l’importo della pensione che può variare di mese in mese a seconda delle trattenute o dei conguagli.

Il cedolino della pensione è consultabile sul sito web dell’INPS accedendo alla propria area utente tramite le credenziali SPID, CIE e CNS e consultando il proprio Fascicolo Previdenziale. Nel proprio Fascicolo il pensionato potrà verificare la data di effettiva erogazione del trattamento pensionistico, l’eventuale presenza di ulteriori benefici o la presenza di eventuali anomalie.

Inoltre il servizio presente sul Fascicolo Previdenziale è stato potenziato dall’INPS tramite funzioni di intelligenza artificiale che guideranno l’utente con domande calibrate ed in grado di indirizzare facilmente alle informazioni richieste. I pensionati che invece vogliono parlare con un operatore per ricevere assistenza possono farlo contattando il Contact Center.

Si tratta del servizio clienti INPS, attivo 24h ore al giorno, inclusi i giorni festivi. Il Contact Center può essere contattato senza costi al numero 803 164 da rete fissa o al numero 06 164 164 da cellulare (telefonata a pagamento).

Impostazioni privacy