Carta solidale, nuovi beneficiari: potranno averla anche loro

Novità per quanto riguarda la Carta Acquisti Solidale dell’INPS: adesso potranno averla anche queste persone

carta acquisti
ripescaggio carta acquisti inps (Foto Adobe-pensioni.it)

Arrivano delle buone notizie per quanto riguarda la Carta Acquisti Solidale dell’INPS. Si tratta di una misura voluta dal governo Meloni, in particolare dai ministri dell’Agricoltura e dell’Economia, ed inserita nella Legge di Bilancio 2023. La Carta è una vera e propria Postepay dal valore di 382,5 euro una tantum.

Questo significa che, una volta terminati i soldi terminerà anche il beneficio, a meno che non ci sia qualche tipo di proroga da parte del governo. La Carta potrà essere usata dai beneficiari per l’acquisti di generi alimentari di prima necessità, ad esclusione di bevande alcoliche e farmaci. Notizia di questi giorni è che, adesso, la carta potrà essere assegnata a nuovi beneficiari.

Carta Acquisti Solidale INPS, a settembre beneficio per altre famiglie

carta acquisti
ripescaggio carta acquisti inps (Foto Adobe-pensioni.it)

Nel corso del mese di settembre saranno assegnate altre 5.520 carte “Dedicate a te” a coloro che sono risultati beneficiari della misura ma che erano stati esclusi inizialmente. Ricordiamo che, per ottenere la carta, i beneficiari non devono fare assolutamente nulla dal momento che sono contattati direttamente dai comuni di residenza.

Sono infatti i vari comuni, d’accordo con INPS, ad aver stilato una graduatoria di beneficiari. Due i requisiti per ottenere la carta: avere un ISEE inferiore o pari a 15mila euro ed avere un nucleo familiare composto da almeno tre persone. Inoltre i beneficiari non devono percepire nessuna prestazione di sostegno al reddito come ad esempio il Reddito di Cittadinanza.

Se ne mese di luglio sono stati oltre 1 milione e 100mila le famiglie che hanno ottenuto la carta, nel corso del mese di settembre saranno i residenti di altri 638 comuni a poterla ritirare. Si tratta di persone che sono finite nel così detto “ripescaggio” annunciato dall’INPS. Vediamo chi sono le persone ripescate.

E’ lo stesso INPS ad annunciare l’erogazione della Carta a coloro che erano state scartate in un primo momento attraverso il messaggio n.3.005 dello scorso 24 agosto. La lista dei nuovi beneficiari della Carta Spesa è in via di definizione e sarà elaborata entro il 31 agosto 2023. Ad essere ripescati coloro i quali erano idonei già nella prima graduatori ma erano rimasti fuori dal beneficio.

I ripescati dovranno quindi aspettare ancora qualche giorno prima di avere la certezza matematica di essere tra i nuovi beneficiari della Carta Acquisti dell’INPS. Quello che è certo è che la distribuzione della carta nel corso del mese di settembre sarà effettuata in 638 comuni attraverso lo scorrimento delle graduatorie. Tra questi Comuni sono esclusi quelli che hanno già provveduto ad annullare una parte della Carta a seguito della pubblicazione della graduatoria.

Sarà lo stesso INPS, previa assegnazione del codice identificativo della carta da parte di Poste Italiane, a rendere di nuovo disponibili ai Comuni interessati le liste dei beneficiari entro il 7 settembre 2023. Saranno poi, ancora una volta, gli stessi Comuni a dare comunicazione alle nuove famiglie beneficiari. I beneficiari dovranno poi recarsi presso gli sportelli di Poste Italiane per ritirare la carta.

In relazione delle nuove assegnazioni è probabile che il Ministero per le Politiche Agricole faccia slittare, almeno per i nuovi beneficiari, la scadenza della carta il 15 settembre. Entro questa data, infatti, bisogna effettuare un acquisto per evitare di perdere l’incentivo.

Impostazioni privacy