Molti ignorano queste nuove regole per disabili e anziani

Ecco le novità che stanno per arrivare o sono giò arrivate per anziani e disabili, una breve panoramica di seguito

domanda inps invalidità civile
Disabilità (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ormai la legge 104 conta molti anni al suo attivo dalla sua nascita nel 1992 oltre in trentennio fa. Una legge che ha modificato i servizi di assistenza, operando sull’integrazione sociale e sui diritte delle persone diversamente abili, introducendo gran parte delle regole, delle procedure e degli interventi sulla disabilità oggi disponibili. Ma non solo i disabili sono coinvolti dagli effetti della 104.

Anche gli anziani e in genere tutte le famiglie e i caregivers si confrontano con servizi e regolamenti derivanti dalla legge quadro dalla salute all’assistenza degli anziani, dall’integrazione e inclusione a scuola ai compiti e diritti delle famiglie di disabili e persone non autosufficienti. Nel tempo sono emerse modifiche a correzioni di quell’intervento normativo così importante, così oggi sulla spinta delle richieste di famiglie e persone disabili sono in vista nuove trasformazione alla luce della mutata realtà sociale del paese.

Nuove norme che coinvolgono anziani e disabili

domanda inps invalidità civile
Assistenza sanitaria (Foto Adobe – pensioniora.it)

Una delle novità introdotte recentemente e che ora trovano una attuazione concreta è la modifica delle procedure per l’accesso all’invalidità civile con cambiamenti che riguardano direttamente i rapporti tra cittadini e Inps. la procedura per la richiesta dell’invalidità diventa più rapida e necessita di minori passaggi  burocratici. La richiesta può essere inviata ora per via elettronica insieme alla cartella clinica e a tutta la documentazione clinica necessaria. Non vi è quindi più bisogno della visita medica per accertare lo stato di invalidità.

Infatti le certificazioni sanitarie, allegate anche dal medico curante o dal Patronato cui ci si rivolge er la trasmissione della domanda, necessarie per la presentazione della domanda di invalidità saranno valutate direttamente e se reputate sufficienti non bisognerà più affrontare il passaggio della visita di accertamento da parte della Commissione medica. Il risparmio di tempo e risorse è evidente e consente un accesso più rapido alla prestazione per gli aventi diritto.

La sussistenza dei requisiti per l’ottenimento dell’invalidità civile sarà accertata senza bisogno di visita diretta al soggetto che sarà convocato soltanto in caso di dubbi e incertezze sui documenti presentati. Per presentare la richiesta di invalidità e allegare la documentazione medica, bisogna accedere al sito dell’Inps inserendo le proprie credenziali Spid, Cie e Cns.

Altre novità in vista

domanda inps invalidità civile
Assistenza domiciliare (Foto Adobe – pensioniora.it)

Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre è atteso il decreto invalidità  che presenta il rafforzamento delle misure a favore di invalidi e disabili. Inoltre si collega al Disegno di legge Anziani per una riforma delle legge 104 come richiesto da diverso tempo da associazioni, famigli e diretti interessati.

La proposta di legge contiene alcune nuove misure tra cui interventi sulla prevenzione della fragilità delle persone anziane, misure per l’invecchiamento attivo per l’inclusione sociale, interventi a favore dei caregivers familiari, l’integrazione dei servizi di assistenza domiciliare con l’assistenza domiciliare integrata, nuove forme di coabitazione sociale tra anziani, riconoscimento del diritto alle cure palliative domiciliari e presso hospice, la creazione di un nuovo assegno universale per anziani e disabili.

Quest’ultimo dovrebbe prendere il posto dell’accompagnamento e di altre prestazioni per anziani modulandosi sui bisogni di ogni persona ed erogato a scelta del soggetto sotto forma di contributo economico mensile o con l’erogazione diretta e gratuita di servizi alla persona (prestazioni sociali di assistenza e sanitarie).

Impostazioni privacy