Periodo di cimici: i trucchi per allontanarle senza mietere vittime

Alcuni trucchi e accorgimenti per tenere lontane dalle nostre abitazioni le cimici verdi che, con l’arrivo dell’autunno, potrebbero rifugiarsi nei nostri ambienti.

Cimici casa metodi naturali
Cimice verde (Foto da Canva) – Pensioniora.it

Con l’arrivo dell’autunno e le temperature ormai in calo dopo un’estate rovente, è possibile ritrovarsi in casa le cimici verdi. Questi insetti molto comuni, difatti, tendono a rifugiarsi nei luoghi al chiuso per trovare riparo dal freddo e dalle prime piogge. Per rimediare alla problematica, tenendo lontane le cimici verdi dalle nostre abitazioni, esistono dei metodi naturali e degli accorgimenti da poter adottare. Vediamo nel dettaglio quali sono e come metterli in pratica.

Cimici verdi, alcuni rimedi naturali per tenerle lontane da casa

Rimedi naturali cimici casa
Aglio (Foto da Canva) – Pensioniora.it

Sarà capitato a tutti, soprattutto in queste settimane di settembre, di trovarsi difronte ad una cimice verde all’interno della propria abitazione. Questo è un insetto fitofago originario dell’Etiopia, ma ormai molto diffuso in tutto il Pianeta. Per ripararsi dalle basse temperature e dalle piogge autunnali, le cimici verdi tendono ad intrufolarsi nei luoghi chiusi. Non sono insetti pericolosi per l’uomo e per la casa, ma sicuramente non è piacevole trovarseli difronte.

Per questa ragione, possiamo rimediare con dei piccoli accorgimenti e dei metodi naturali. Il primo consiglio è quello di munirsi di zanzariere (fisse o smontabili) per finestre e balconi che, oltre alle cimici verdi, terranno lontani tutti gli altri insetti consentendoci di lasciare aperte finestre e balconi. Importante fare attenzione agli oggetti, come sedie o tavoli, o ai vestiti che teniamo in balcone o in terrazza e che poi trasportiamo in casa. Prima di farlo, difatti, sarebbe bene controllarli accuratamente e verificare la presenza di cimici.

Se vogliamo adottare qualche metodo naturale per tenerle lontane, si possono utilizzare l’aglio o la cipolla. Per il primo basterà posizionare qualche spicchio vicino alle finestre o i balconi: il forte odore non farà avvicinare le cimici. La cipolla può essere usata allo stesso modo, ma preparando un decotto. Altro rimedio potrebbe essere quello di collocare in casa delle piante aromatiche, il cui odore non è molto gradito dagli insetti in questione: menta o rosmarino. Attenzione, però, ad alcune tipologie di piante, come il basilico, che attirano molto le cimici verdi.