Agenzia delle Entrate: come prenotare un appuntamento in ufficio

La procedura migliore per fissare un appuntamento con l’Agenzia delle Entrate, ecco come fare in pochi passi.

pc fisso
Prenotazione Equitalia – Pensioniora.it

Una delle procedure che può risultare noiosa e allo stesso tempo complicata per un contribuente è anche il semplice appuntamento da fissare con la Pubblica Amministrazione. anzi uno degli ostacoli nei rapporti tra cittadini e amministrazione è sempre stato proprio la difficoltà in un contatto diretto semplice e immediato.

Ora per fortuna la tendenza è in tutt’altra direzione. Si pensa sempre più a rendere chiare e complete le informazioni e le procedure per ottenere servizi e prestazioni.  L’obiettivo è facilitare la cittadinanza nell’avvicinarsi alla pubblica amministrazione. Le tecnologia digitale contribuisce a questo processo con l’applicazione soprattutto nel settore delle comunicazioni e dell’informazione, resa più dettagliata e personalizzata secondo le esigenze del cittadino.

Agenzia delle Entrate prendere un appuntamento

applicazione agenzia entrate
Agenzia delle Entrate (Foto Adobe) – bonus.it

Un esempio di contatto diretto tra cittadino e amministrazione è dato dalle procedure e dai servizi possibili con l’applicazione di Agenzie delle Entrate disponibile per dispositivi android e iOs. Tra questi risulta molto utile quello per la prenotazione di appuntamenti in presenza presso gli sportelli pubblici dell’Agenzia.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente e personalizzabile con le proprie credenziali. Una volta aperta si seleziona tra le icona quella denominata “Appuntamenti e ticket”. Si devono avere a disposizione per completare la procedura una mail, il codice fiscale e un numero telefonico per i contatti. Una volta cliccato ci sono due opzioni.

Si può prenotare direttamente per la giornata in corso. Basta cliccare sull’icona “Prendi un ticket per oggi” con cui si ottiene un appuntamento per la giornata stessa, oppure scegliendo “Prenota un appuntamento” si va all’Agenzia nei giorni successivi. Prenotando per sé stessi è sufficiente il codice fiscale personale e la spunta sulla presa visione dell’informativa privacy.

Per l’appuntamento a favore di altre persone occorre il proprio codice fiscale e quello del delegante. Si seleziona il servizio per il quale si richiede l’appuntamento e si inserisce il Comune dove recarsi. L’applicazione fornisce l’elenco degli uffici più vicini con la distanza da percorrere. Dopo aver scelto il servizio di assistenza, si indica la data con l’orario disponibile fornito dall’applicazione.

Si seleziona tra quelli proposti, si scrive la motivazione dell’appuntamento e dopo aver premuto “Avanti”, compare il riepilogo della richiesta. Si conferma la prenotazione, inserendo il codice di sicurezza. Una volta confermato l’appuntamento, si può inserirlo come promemoria nello smartphone o stamparlo.

Alla voce “I tuoi appuntamenti app”, si trovano i dati riepilogati dell’appuntamento e la possibilità di disdetta. Alla fine si vede il numero della prenotazione, mentre si riceve una mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato. Con questa semplice procedura si prende un appuntamento con risparmio di tempo con pochi passaggi.

Impostazioni privacy