In arrivo anche quest’altra novità su WhatsApp: molti apprezzeranno

La nuova divertente funzionalità di WhatsApp per coinvolgere sempre più gli utenti, novità presto disponibile per tutti (o quasi)

avatar per videochiamate
WhatsApp (Pensioniora.it)

WhatsApp, il servizio di messaggistica più famoso del mondo di proprietà del gruppo Meta, non finisce di aggiornarsi per rispondere alla spietata concorrenza e conquistare nuove posizioni tra gli utenti. Nelle sue funzioni base è noto a tutti gli utilizzatori, ma sempre nuove possibilità si presentano per migliorare l’esperienza di uso.

Le nuove funzionalità consentono un uso sempre più consapevole ed efficiente con al centro la sicurezza delle informazioni e dei dati personali e la semplicità d’utilizzo. Occorre però essere appassionati alla tecnologia per sfruttare al meglio le potenzialità dell’applicazione ed avere un occhio costante agli aggiornamenti. In fondo, questo è il limite di molta della nuova tecnologia: la necessità di un aggiornamento costante dei device e delle applicazioni per un’esperienza di uso veramente piena.

Novità per chi chiama con WhatsApp

avatar per videochiamate
WhatsApp (Pensioniora.it)

L’applicazione con il telefono bianco nel fumetto verde non consente solo la messaggistica immediata con contatti e gruppi, ma anche l’opportunità di effettuare chiamate e videochiamate con uno o più interlocutori. Proprio per le videochiamate è progettata la novità di questi giorni, in utilizzo nella versione beta, cioè non definitiva, solo per alcuni utenti.

La novità consiste nella possibilità per gli utenti di sostituire nelle conversazioni telefoniche la loro immagine con un avatar dinamici, a scelta tra quelli disponibili. L’idea è trasformare le chiamate in un’esperienza più divertente e coinvolgente. Per verificare se l’apparecchio telefonico è predisposto per questa funzione si deve effettuare una videochiamata.

Nel caso sia abilitato comparirà sullo schermo l’icona di un pulsante avatar sullo schermo. Una volta attivata sarà possibile, naturalmente, tornare alla versione normale su schermo con un semplice click. Lo sforzo dei programmatori di WhatsApp è di rendere questa opzione molto coinvolgente e le risposte dei primi utenti che hanno usato la novità è molto positiva.

Non si tratta di immagini dinamiche che si ripetono in maniera monotona, gli avatar saranno in grado di mimare e ripetere espressioni facciali e movimenti in tempo reale con un effetto di duplicazione e trasmissione molto realistico. Il test è tuttora in corso con risultati positivi, quindi non è da escludere che presto la prova sia allargata ad altri utenti.

Per il momento la distribuzione dell’avatar è limitata all’aggiornamento numero 2.23.19.14, ma come accennato a breve altri utenti di WhatsApp potranno scaricare l’aggiornamento che contiene questa novità assoluta. Il supporto sarà quindi disponibile per le videochiamate, basta un dispositivo aggiornato e gli avatar riempiranno gli schermi degli smartphone. Probabilmente sarà un altro successo per Meta, non resta che verificare.

Impostazioni privacy