Su Gmail puoi attivare la conferma di lettura: ecco come fare

Conferma di lettura su Gmail è possibile anche se molti non sanno come fare: per alcuni il servizio è diretto

icona Gmail
Icona Gmail su tablet (pensioniora.it)

Quando inviamo un’email molto importante vorremo sapere se è stata ricevuta o è andata a finire nella posta indesiderata. Per prima cosa pensiamo dunque di utilizzare la Pec, la Posta Elettronica Certificata, obbligatoria per i liberi professionisti ma utile anche per altri. Non tutti, però, hanno questo servizio o non vogliono utilizzarlo, ad esempio quando il destinatario ha nella lista il nostro indirizzo Gmail e quello vogliamo continuare a utilizzare.

Conferme di lettura: servizio terzi di Gmail

icona Gmail
Accesso Gmail su smartphone (pensioniora.it)

Per fare chiarezza spieghiamo cos’è Workspace. Se si ha un account Gmail che termina in @gmail.com non è consentito l’accesso alla funzione della lettura, permesso a @latuaazienda.com o @latuascuola.edu.

Inoltre la conferma di lettura è facoltativa: significa che chi riceve l’email, riceverà anche una richiesta di inviare conferma di averla letta e non dovrà darla obbligatoriamente.

Quindi chi non ha un account Workspace dovrete utilizzare uno strumento di terze parti; bisogna però fidarsi che questo servizio mantenga la privacy e non legga le nostre email o comunque le utilizzi per scopi non trasparenti. Chi vuole comunque provare può farlo con Mailtrack.

Google Workspace è invece lo strumento di Google dedicato ad aziende e professionisti. Offre quattro pacchetti: Business Starter da 5,75 euro al mese per ogni utente, Business Standard da 11,50 euro al mese, Business Plus da 17,25 euro al mese e infine, per aziende più grandi, Business Enterprise.

Ma coma si fa materialmente a richiedere la conferma di lettura? Bisogna collegarsi al pannello di amministrazione di Google Workspace ed effettuare l’accesso con l’account amministratore. Dall’icona delle applicazione, selezionare Google Workspace. Dopo aver cliccato su Gmail e selezionate Impostazioni utente, sul lato destro c’è la sezione Conferme di lettura dei messaggi email.

È consentito limitare le conferme di lettura agli indirizzi email sul vostro dominio e agli indirizzi esterni nella whitelist.

Andando avanti con la procedura, bisogna cliccare sul pulsante di fianco a Consenti l’invio delle conferme di lettura dei messaggi a tutti gli indirizzi nella mia organizzazione e agli indirizzi email autorizzati, oppure sulla voce Consenti l’invio delle conferme di lettura dei messaggi a tutti gli indirizzi email a seconda della vostra preferenza, dopodiché si può salvare. Dopo 24 ore Gmail abiliterà Gmail le conferme di lettura per la vostra azienda.

 

Impostazioni privacy