Fringe Benefit 2024, è cumulabile? Ecco cosa succede se in casa lavorano in due

Con la Manovra 2024 tornano, tra i tanti argomenti, anche i Fringe Benefit. E la domanda è proprio quella se e come sono calcolati e quanto la presenza di due lavoratori può influire.

lavoratrice contenta pc
Novità per i Fringe Benefit in Manovra (pensioniora.it)

La Manovra del governo guidato da Giorgia Meloni sta prendendo la sua forma definitiva e tra le voci che si trovano all’interno del provvedimento economico ce n’è una che riguarda i Fringe Benefit dei lavoratori dipendenti. Perché è una voce molto interessante nello stipendio. Prima di passare a vedere quelle che sono le novità presenti nella Manovra 2024 è bene chiarire che cosa si intende con l’espressione Fringe benefit.

Sono bonus che le singole aziende possono elargire ai propri dipendenti, per esempio per coprire alcune spese legate al lavoro. In Manovra è stata prolungata la detassazione di questi bonus, entrano quindi in busta paga e sono presenti senza che ci siano tasse da pagare sopra. Ma che succede in una famiglia in cui ci sono due lavoratori ed entrambi possono potenzialmente riceverli?

Conferme e novità per i Fringe Benefit nella Manovra

persone in ufficio
Novità per i lavoratori (pensioniora.it)

La definizione di bonus che si attaglia ai Fringe benefit può far pensare che si tratti di denaro che viene elargito direttamente ai dipendenti ma in realtà si tratta di rimborsi spesa, per esempio per le bollette o per gli spostamenti. Tra le novità  già viste nel corso del 2023 c’è stato per esempio l’innalzamento della soglia dei Benefit non tassabili che per alcune situazioni familiari specifiche ha raggiunto i 3.000 euro. Il Fringe Benefit, che non ha bisogno di passare attraverso nessuna procedura specifica di richiesta da parte del dipendente perché è il datore di lavoro che decide cosa rimborsare e in che misura, ha per tutti i dipendenti che non hanno figli a carico un valore massimo di 258,23 euro.

Superata questa soglia il denaro rimborsato è sottoposto a tassazione. Ma proprio a partire dal 2024 sono previste alcune novità. Prima di vedere queste novità farà piacere sapere che in caso ci siano due lavoratori nello stesso nucleo familiare entrambi questi lavoratori possono potenzialmente ricevere il Benefit e non c’è nessuna interferenza. Trattandosi di qualcosa che è all’interno del rapporto tra dipendente e datore di lavoro non ci sono limiti. Quindi nel caso in cui entrambi i coniugi lavorino in un’azienda che consente di avere Fringe Benefit questi verranno ricevuti per intero da entrambi. Ma di che cifra si parla per il 2024?

La grossa novità del 2024

Per quello che riguarda la Manovra in arrivo a partire da gennaio la novità più importante riguarda proprio le soglie. Perché la soglia fissata a 258,23 decade il 31 dicembre. A partire dall’anno prossimo la soglia passa a 1.000 euro per tutti i dipendenti mentre invece c’è da notare che per chi ha figli a carico non si parla più di 3.000 euro ma di 2.000 euro.