Addio a questo bonus utilissimo: questa fascia di cittadini si ritrova a bocca asciutta, fondi finiti

E’ purtroppo il momento di dire addio a uno dei bonus più amati di sempre: i fondi, infatti, sembrano essere finiti

bonus cancellato
Fondi finiti, il bonus è cancellato (pensioniora.it)

Sono numerosi i cambiamenti e i trambusti a cui siamo andati incontro con il nuovo governo Meloni.

Tra questi non passa inosservata ad esempio la cancellazione del bonus cultura a partire dal 2024 in virtù di due nuove Carte: del Merito e Cultura Giovani. 

Bonus cultura: giovani e cultura a contatto

ragazza fa stop con le mani
Fondi finiti, il bonus è cancellato (pensioniora.it)

Ebbene sì, quello di cui vi vogliamo parlare oggi è forse uno dei bonus più amati degli ultimi anni e che ha permesso ha tantissimi giovani di soddisfare alcuni sogni e soprattutto di poter ampliare la propria cultura senza dover necessariamente dipendere dai propri genitori. Come avreste sicuramente ben capito, stiamo parlando del cosiddetto bonus cultura, che ormai da ben più di qualche anno delizia i neo diciottenni con un importo da poter spendere a loro piacimento.

Chiaramente, e come possiamo facilmente immaginare dal suo nome, questo buono in realtà non è da poter utilizzare da questi giovani per qualsiasi loro sfizio come ad esempio un uscita o un capo di abbigliamenti. Ma piuttosto ha, per l’appunto, l’obiettivo di incrementare il contatto delle nuove generazioni con la cultura: per tanto, questi cinquecento euro che si ricevono al compimento dei propri diciott’anni potrebbero ad esempio essere sfruttati per l’acquisto di biglietti di concerti, libri, saggi, film, musica, spettacoli di teatro e molto altro. Insomma, un vero e proprio piacere per le tasche di tutti i giovani.

Fondi finiti per questo bonus: bisogna dire addio

Entrato in vigore, per la prima volta, per coloro che erano nati nel novantotto e che compivano diciott’anni, il bonus cultura è stato poi ampliato, modificato, migliorato ma senza dubbio mai cancellato fino ad arrivare a oggi. Nel corso di quest’anno, infatti, sembra proprio che i famosi duemila quattro, ovvero la classe che quest’anno diventerà maggiorenne, riceverà un’amara sorpresa. Le iscrizioni per quanto riguarda questo buono da cinquecento euro, infatti, si sarebbero dovute aprire il trentuno gennaio e chiudere il trentuno ottobre, ma qualcosa sembra proprio essere andato storto. 

Ciò che è successo, infatti, è la fine dei fondi necessari e previsti (corrispondenti a circa duecento trenta milioni di euro) per questo bonus cultura prima del previsto. Lasciando, per tanto e come possiamo facilmente immaginare, tantissimi neo o futuri diciottenni, semplicemente a bocca asciutta e senza questa ghiottissima opportunità. Attualmente, infatti, la piattaforma non consente più registrazioni. Nonostante questo, al momento una possibile ipotesi avanza la creazione di due nuovi bonus nel prossimo anno per bilanciare le perdite ma non si tratta di nulla di deciso. 

Impostazioni privacy