RdC, nuova proroga fino al 30 novembre: di cosa si tratta

E’ in un arrivo una nuova, e per molti fondamentale, proroga per quanto riguarda l’RdC: scopriamo insieme di cosa si tratta

rdc proroga novembre motivi
Novembre calendario: proroga RdC (pensioniora.it)

Parliamo oggi di una delle questione da sempre più scottanti e spinose all’interno del nostro paese: ovvero il reddito di cittadinanza. 

E, in particolare, concentriamo su un cambiamento molto importante che potrebbe riguardare tutti noi: ovvero la proroga al 30 Novembre dell’RdC.

Cosa è successo all’RdC dall’inizio dell’anno

rdc proroga novembre motivi
Novembre calendario: proroga RdC (pensioniora.it)

Come prima cosa facciamo un piccolo passo indietro e riassumiamo quelli che sono stati i tanti cambiamenti a cui il RdC è andato incontro ormai dall’inizio di questo nuovo anno. Sin da subito, infatti, è stato chiaro l’obiettivo del nuovo governo Meloni: ovvero quello di ridurre le schiere di coloro che percepivano fino a poco tempo fa il Reddito di Cittadinanza fino ad arrivare a una sua totale, lì dove possibile, eliminazione dello stesso. Chiaramente, e come abbiamo potuto osservare anche noi stessi, non si è trattato di un procedimento facile da raggiungere e ottenere, a causa dei numerosi cambiamenti di rotta e rettifiche.

Verso i primi mesi dell’anno corrente, però, e soprattutto dopo numerose discussioni, il governo è finalmente arrivato a mettere un punto per quanto riguarda la situazione attuale del RdC. E, in particolare, a elaborare una nuova formulazione di questa agevolazione economica con l’obiettivo di indirizzarlo solo a coloro che potessero essere ritenuti soggetti a rischio o fragili. Mentre tutti gli altri sarebbero stati aiutati nel reintegro nel mondo del lavoro, con solo una parziale percezione dell’assegno a tempo determinato. Adesso, però, questo bonus sta andando incontro a un’ulteriore modifica: ma di cosa stiamo parlando?

Proroga per il RdC fino al 30 novembre: perché

Ebbene sì, sembra proprio che il RdC, tra le tante novità, modifiche e cambiamenti a cui è ormai andato incontro dall’inizio di questo nuovo anno, dovrà ora subire anche qualcos’altro. Stiamo parlando, nello specifico, di una proroga che interesserà non solo questa agevolazione economica ma anche tutti coloro che hanno intenzione di fare domanda e sperare, dunque, di poter essere considerati idonei e beneficiari. Ma di cosa stiamo parlando e soprattutto di cosa si tratta?

Come ben sappiamo, durante l’ultima legge di Bilancio è stata stabilita una sospensione del RdC a seguito di sette mensilità per tutti coloro che potevano essere considerati come soggetti occupabili. A seguito dei quali si verificherà una presa in carico da parte dei servizi sociali per tutti coloro che vengono considerare in una difficile condizione economica e sociale. La proroga in questione, dunque, riguarda la scadenza che ognuno di questi soggetto dovrà rispettare per comunicare all’INPS l’avvenuta presa in carico. Per tanto, si avrà la possibilità di percepire ora l’agevolazione fino al 31 dicembre.

Impostazioni privacy