Pensioni, bonus da restituire a giugno: di cosa si tratta

E’ arrivo il momento di ritrattare su un importante bonus specifico per le pensioni: ecco di cosa si tratta e da quando lo si dovrà  fare

Pensioni, bonus da restituire (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene sì, nonostante questo secondo trimestre del 2023 sembrava in un primo momento essere iniziato nel migliore dei modi e soprattutto con aspettative senza dubbio più elevate e ottimistiche del primo, qualcosa si prospetta davanti a noi all’orizzonte. D’altronde, come anche noi sappiamo ormai molto bene, le cattive notizie si nascondono per noi sempre dietro l’angolo e non possiamo mai sapere quando è il momento di vederle arrivare nella propria vita.

Ed è proprio per questo che noi di PensioniOra siamo qui oggi per parlare con voi della possibilità, che potrebbe interessare alcuni di noi, di dover restituire un bonus che riguarda proprio le pensioni. Per scoprire cosa sta accadendo e soprattutto chi potrebbe essere interessato da questo importante cambiamento, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra. Ecco, dunque, tutto quello che vi serve sapere per non farvi cogliere impreparati.

Bonus sulle pensioni, ecco cosa c’è da sapere

Pensioni, bonus da restituire (Foto Adobe – pensioniora.it)

L’annuncio è stato ufficializzato proprio dall’INPS stesso, il quale all’interno del messaggio 1661 in data nove maggio ha notifica la possibile e soprattutto imminente revoca per quanto riguarda alcuni trattamenti aggiuntivi che hanno in passato avuto luogo proprio nell’ambito delle pensioni. Per dirla in parole povere, dunque, ciò di cui stiamo parlando è proprio la possibilità restituzione delle somme ricevute. Ma chi è che potrebbe andare incontro a questa piega insolita e soprattutto spiacevole per tantissimi?

Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra. Ebbene sì, a dover restituire indietro le somme percepire grazie a un bonus dei mesi scorsi, potrebbero essere tutti coloro che secondo l’INPS hanno dimenticato o mancato di far presente la propria annuale comunicazione in merito ai propri redditi attraverso il Modello Red o anche attraverso il Modello 730.

Le somme che si dovrebbero, in questo caso, restituire sono quelle che insieme alle pensioni sono state percepite grazie al bonus della tredicesima nel mese di dicembre e della quattordicesima nel mese invece di luglio. Si tratta, dunque, di alcune centinaia di euro da presentare indietro all’INPS qualora non sia stato presentato il modello inerente alla comunicazione del proprio reddito.

 

Impostazioni privacy