Pensione di cittadinanza, può averla anche chi ha casa di proprietà?

Pensione di cittadinanza, quali sono i requisiti necessari sul beni mobili e immobili di chi avanza la richiesta

pensione di cittadinanza
Foto Twitter

Il più delle volte sentiamo parlare del Reddito di Cittadinanza, anzi, ne discutiamo. La misura è certamente tra le più controverse forse dell’intera storia repubbicana. Ora che siamo nel pieno della campagna elettorale, è tornata al centro del dibattino, qualora se ne fosse mai andato.

Ma quasi ci dimentichiamo che esiste qualcosa di simili, fin dal nome, è la Pensione di Cittadinanza. Si tratta di una prestazione economica mensile in favore dei nuclei familiari composti solo da persone che hanno un’età superiore a 67 anni. Può essere erogato anche con meno di 67 anni, ma nel nucleo familiare devo esserci componenti almeno di quell’età  in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza. Non è cumulabile proprio con il Reddito di Cittadinanza.

Pensione di cittadinanza, le regole sulla casa

Pensione di cittadinanza
Foto Pixabay

La pensione di cittadinanza dura 18 mesi e può essere rinnovata, ma al contrario del Reddito di cittadinanza non è prevista sospensione e non bisogna dare la disponibilità ad accettare un lavoro.

Anche per la Pensione c’è l’accredito sulla carta così come per il Reddito. Se c’è già una prestazione dell’Inps, quindi un’altra pensione, può essere erogata comunque.

LEGGI ANCHE: Bonus badanti INPS, chi può ottenere 500 euro al mese

Vediamo quali sono i requisiti essenziali per ottenere la misura. Oltre a essere un cittadino italiano o dell’Unione Europea, bisogna essere residente in Italia da almeno dieci anni e non bisogna essere sottoposti a misura cautelare.

Per quanto riguarda la ricchezza, bisogna avere un Isee di massimo 9.3600 euro e il patrimonio immobiliare (anche estero) deve essere inferiore a 30.000 euro, ad esclusione della prima abitazione.

Sul patrimonio mobiliare, in base al numero di componenti del nucleo, c’è il limite di 6.000 euro per le famiglie con unico componente e fino a 10.000 euro per famiglie con tre o più componenti. Questi limiti sono però se ci sono portatori di handicap.

LEGGI ANCHE: Pensione a due tempi, la proposta in campagna elettorale

Dunque si può essere proprietari di una casa purché si rispettino i limiti imposti dalla legge per beneficiare della Pensione di Cittadinanza. Abitazione sì ma altri beni no. I componenti del nunleo familiare non devono essere porprietari di veicoli immatricolati per la prima volta nei 6 mesi antecedenti la domanda e di cilindrata superiore a 1.600 cc o motoveicoli di almeni 250 cc. No anche a navi o imbarcazioni da diporto.

Impostazioni privacy