Pensioni INPS, ecco chi troverà un cedolino più ricco a settembre

In arrivo le pensioni del mese di settembre. Il calendario dei pagamenti è già stato predisposto per chi ritira alle Poste

pensione di cittadinanza
Foto Twitter

Il mese di agosto è agli sgoccioli e si avvicinano i pagamenti delle pensioni di settembre. Sono mesi intensi per l’Inps. L’ente di previdenza sociale è impegnato con diverse erogazioni i questi ultimi mesi. Infatti, oltre ai pagamenti ordinari ci sono i bonus da 200 euro una tantum da erogare ad una vasta platea di cittadini.

Inoltre, ci sono gli arretrati dell’assegno unico universale che man mano sono invia di erogazione ai percettori. Settembre sarà un mese di tregua per il bonus da 200 euro. Infatti, l’Inps ha già comunicato che la prima fase è terminata. Essa riguarda pensionati e lavoratori dipendenti che hanno già ricevuto il bonus da 200 euro.

Pensioni, a settembre assegno più ricco

Inps (Foto Pexels)

Tuttavia, esiste una porzione residuale di pensionati che ancora non hanno ricevuto il bonus da 200 euro. Per costoro si è verificato un ritardo di carattere burocratico visti i tanti pagamenti per i quali l’ente è stato impegnato. Nel cedolino di settembre sarà certamente presente il bonus da 200 euro per i pensionati che ancora non l’hanno ricevuto.

Leggi anche: INPS: bonus 200 euro, chi può richiederlo fino a ottobre

I pensionati riceveranno anche un anticipo della rivalutazione delle pensioni a partire dal mese di ottobre. Si tratta delle rivalutazioni previste dalla normativa in relazione al tasso di inflazione medio. Il Governo nel decreto Aiuti bis, ha previsto un anticipo di una parte della rivalutazione prevista a gennaio, secondo le norme.

Leggi anche: Stagionali e bonus 200 euro: come inoltrare la richiesta all’Inps

La rivalutazione anticipata a partire dagli assegni di pensione di ottobre ammonta al 2%. Ciò vuol dire che da ottobre ogni pensionato percepirà il 2% in più rispetto all’assegno che già percepiva ordinariamente. La restante parte di rivalutazione sarà regolarmente erogata a partire dal mese di gennaio del 2023. Intanto è stato reso noto il calendario di ritiro delle pensioni presso gli uffici postali in base alla lettera del cognome:

  • Giovedì 1° settembre: cognomi A-B
  • Venerdì 2 settembre: cognomi C-D
  • Sabato 3 settembre (mattina): cognomi E-K
  • Lunedì 5 settembre: cognomi L-O
  • Martedì 6 settembre: cognomi P-R
  • Mercoledì 7 settembre: cognomi S-Z

 

Impostazioni privacy