Questi pensionati INPS rischiano di perdere l’assegno nel 2023

Pensionati INPS che possono non ricevere più l’indennizzo mensile dai prossimi mesi: chi sono e perché c’è questa possibilità

Canva

Ogni anno la banca incaricata dei pagamenti delle pensioni all’estero, per assicurare la regolarità, effettua l’accertamento dell’esistenza in vita dei pensionati. Citibank, è l’istituto bancario che esegue il servizio di erogazione per l’Inps. Il fine della verifiche ovviamente è evitare che alcune prestazioni vengano erogate indebitamente.

Citibank ha avviato la seconda fase dell’accertamento. Questa tranche riguarda chi risiede in Europa, Africa e Oceania. Sono esclusi i Paesi scandinavi e dei Paesi dell’Est Europa. I controlli sono partiti il 14 settembre e le richieste di attestazione di esistenza in vita dovranno essere restituire entro il 12 gennaio 2023.

Pensionati INPS a rischio: cos’è accertamento esistenza vita

Screen Inps

Cosa può succedere se l’attestazione non venisse prodotta? il pagamento della rata di febbraio 2023 avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del paese di residenza del pensionato. Se non dovesse esserci neanche la riscossione personale e mancherà l’attestazione entro il 19 febbraio, il pagamento della pensione sarà sospeso a partire dal mese successivo, quindi marzo 2023.

LEGGI ANCHE: Re Carlo e l’eredità: il nuovo sovrano non pagherà tasse

La modulistica inviata è redatta in due lingue, in italiano e in quella del Paese di residenza. Per la Svizzera, invece, la lettera e il modulo saranno in italiano, francese e tedesco. Nella lettera sarà indicata anche la documentazione da allegare, le istruzioni per la compilazione esatta e come contattare il servizio Citibank di assistenza personale (da telefonare, ad esempio, in caso si smarrimento della lettera).

Praticamente bisognerà provare l’esistenza in vita, ma come? Esistono diverse modalità per provarlo. Innanzitutto inviare il modulo d’attestazione correttamente compilato entro la data indicata nella lettera.

Inoltre esso dovrà essere controfirmato da un testimone accettabile. La funzione di detta figura viene assolta dal rappresentante di un’Ambasciata o Consolato italiano o un’Autorità locale abilitata.

LEGGI ANCHE: Aumento delle pensioni: ci sono esclusioni molto gravi

Per i cittadini pensionati residenti in Australia, Canada, Regno Unito e Stati Uniti d’America l’Inps ha fornito alla banca una lista di Patronati come testimoni accettabili. L’Istituto di Previdenza e il Ministero degli Affari esteri hanno previsto anche un servizio di videochiamata a causa delle limitazioni della pandemia.

Anche la riscossione personale agli sportelli Western Union entro il termine di restituzione del modulo costituisce la prova di esistenza in vita. In questo modo non ci sarà bisogno dell’invio del modulo.

Impostazioni privacy