Bonus 200 euro e Naspi arrivano insieme?

Ad ottobre arriva il pagamento del bonus da 200 euro anche alle categorie residuali tra cui i percettori della Naspi

Bonus 200 Euro INPS
Bonus 200 Euro INPS in arrivo ai percettori Naspi e Dis-coll a ottobre (Screenshot)

L’ultimo provvedimento del Governo Draghi ha introdotto, attraverso il decreto Aiuti-ter, una nuova misura anti inflazione una tantum. Si tratta del bonus da 150 euro previsto per una platea di 22 milioni di cittadini. Tuttavia, ci sono ancora categorie di percettori che non hanno ricevuto il bonus da 200 euro introdotto addirittura a maggio.

Si tratta non solo dei lavoratori autonomi che da una settimana circa hanno avuto la possibilità di inoltrare le domande presso le proprie casse di previdenza di riferimento al fine di ricevere il bonus da 200 euro e, solo più tardi, quello da 150 euro. Ci sono anche i lavoratori stagionali, gli intermittenti, i precari della scuola e i percettori di Naspi e Dis-coll.

Naspi e dis-coll, in arrivo due pagamenti distinti

Bonus 200 euro in arrivo ai percettori Naspi e Dis-coll a ottobre (Foto Pixabay)

Questi ultimi riceveranno il bonus da 200 euro ad ottobre così come previsto da calendario. Tuttavia, il bonus non arriverà in un’unica soluzione con l’erogazione della Naspi. Il dubbio è stato chiarito dall’Inps che erogherà dapprima le Naspi a tutti i percettori dell’indennità di disoccupazione.

Leggi anche: Bonus 150 euro, arriverà in automatico ai pensionati?

Successivamente, poi, partiranno i pagamenti dei bonus da 200 euro anche per i percettori di Naspi e Dis-coll. Secondo le stime i pagamenti della Naspi sono in corso fino al 15 di ottobre. Sostanzialmente, i pagamenti del bonus da 200 euro dovrebbero partire tra la seconda e la terza settimana di ottobre.

Leggi anche: INPS, anche molto pensionati stanno ricevendo quest’email

Un discorso a parte riguarderà, poi, il bonus da 150 euro. L’Inps non ha ancora diffuso le istruzioni agli uffici preposti. Mancano ancora le circolari attraverso le quali sono indicate le modalità di erogazione dei sussidi. Il bonus da 150 non ha ancora delle procedure predisposte. E’ da considerare errata l’ipotesi di erogazione di entrambi i bonus a coloro che non li hanno ancora ricevuti come, ad esempio, i percettori della Naspi.

Impostazioni privacy