Pensione di reversibilità: in questo caso spetta il 100%

La pensione di reversibilità è un trattamento destinato ai familiari del defunto: in un preciso caso si può ottenere il 100%. Ecco quando

Pensione di reversibilità come ottenerla

La pensione di reversibilità è un trattamento economico che viene riconosciuto ai familiari superstiti nel momento in cui avviene il decesso del pensionato o assicurato (in tal caso si chiama pensione indiretta, ndr). Essa è riconosciuta in quota percentuale e solo nel caso in cui la persona deceduta abbia perfezionato 15 anni di anzianità assicurativa e contributiva.

Nel dettaglio, hanno diritto al trattamento il coniuge, il coniuge separato e anche il divorziato. Quest’ultimo solo nel caso in cui sia titolare dell’assegno e che non si sia risposato. I figli minorenni, inabili maggiorenni studenti a carico del genitore al momento del decesso.

Quando si ottiene il 100% della pensione di reversibilità dal defunto

quando si ottiene il 100% di pensione di reversibilità
(Pixabay)

La pensione ai familiari superstiti, come già accennato, è pari a una quota percentuale della pensione che sarebbe spettata al pensionato defunto. Nel caso del solo coniuge è del 60%, mentre con un figlio sale all’80%. Con due o più figli si ottiene il 100%. Nei casi in cui ad avere diritto alla pensione siano solo i figli, o genitori o fratelli/sorelle, le aliquote sono le seguenti:

  • Un figlio 70%
  • Due figli 80%
  • Tre o più figli 100%
  • Un genitore 15%
  • Due genitori 30%
  • Un fratello o sorella 15%
  • Due fratelli o sorelle 30%

Leggi anche: Se fai questo al bancomat becchi una denuncia: evita sempre

Leggi anche: Incinta a 13 anni: Maria De Filippi totalmente sconvolta | LA STORIA

Il familiare superstite è considerato a carico del pensionato defunto nel momento in cui lo stesso non sia autosufficiente economicamente. Ad avere diritto alla pensione sono anche i figli studenti, i quali svolgono un lavoro che dà loro un piccolo reddito. Tale importo non deve superare il trattamento minimo annuo di pensione, secondo i parametri del Fondo Pensioni lavoratori dipendenti, maggiorato del 30%.

La domanda per la pensione di reversibilità può essere presentata all’INPS, attraverso il servizio dedicato online, oppure tramite il contact center o, ancora, affidandosi a un Patronato o agli Intermediari dell’Istituto. I tempi ordinari per la lavorazione del provvedimento sono stimati in 30 giorni secondo quanto stabilito dalla legge n. 241/1990.

Impostazioni privacy