Alvaro Vitali, il dramma di Pierino: “Con questa pensione…”

L’attore Alvaro Vitali e quell’amara confessione, il dramma del Pierino del cinema italiano: “Con questa pensione…”.

Alvaro Vitali
foto pubblico dominio

Una carriera fatta di decine di film tra anni Settanta e Ottanta, poi – come ha raccontato lui stesso – all’apice del successo, “il mio telefono ha smesso di squillare”. Ora vive un dramma da un punto di vista economico, perché lui – Alvaro Vitali, l’attore reso noto da decine di commedie scollacciate – non ce la fa a sopravvivere con la sua pensione.

Sono tanti i personaggi che hanno fatto parte del mondo dello spettacolo e che oggi hanno gli stessi problemi dell’attore, che ha interpretato al cinema il personaggio di Pierino in diverse pellicole, tre nel giro di poco tempo e poi il revival di Pierino torna a scuola nel 1990. Ma al cinema l’attore è stato anche Giggi il Bullo e Gianburrasca, oltre a interpretare tanti ruoli nelle commedie sexy.

Pierino campa con una misera pensione: il declino di Alvaro Vitali

pierino stecchino
foto pubblico dominio

Dopo aver interpretato il ruolo del calciatore Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento, nel 1983, Alvaro Vitali di fatto sparisce per alcuni anni. Eppure a lanciarlo nel mondo del cinema era stato addirittura un maestro come Federico Fellini e un altro maestro, Sergio Citti, allievo di Pier Paolo Pasolini, ne rispolverò il nome a fine anni Ottanta, quando lo inserì nel cast di Mortacci.

Poi appunto il revival diretto da Mariano Laurenti e un nuovo oblio: a segnare il definitivo declino, nel 1992, fu la mancata uscita nelle sale di Pierino Stecchino, diretto da Claudio Fragasso, e poi ancora una volta, nel 2011, Vacanze a Gallipoli, in cui è ancora Pierino ma ancora una volta, finito di girare la pellicola, non si trovano i soldi per distribuirla. In mezzo, altre tre pellicole che annunciavano il ritorno di Pierino, ma che non furono mai distribuite.

Leggi anche: Orietta Berti disgustata: le cifre della sua pensione

Il declino della carriera dell’attore passa anche per questi flop, su cui – come nel caso di Pierino Stecchino – Alvaro Vitali aveva anche investito di tasca propria. Dal 2012, l’attore – un matrimonio fallito alle spalle e un altro con Stefania Corona che va a gonfie vele – è ufficialmente in pensione, dopo aver versato i propri contributi all’ENPALS.

Leggi anche: Vasco Rossi, hai visto il cedolino della pensione? Da non credere

A quanto pare, però, la sua è una pensione davvero misera, come testimoniato da lui stesso in diverse interviste a giornali e televisioni. Prende appena mille euro, che gli bastano per sopravvivere, e per questo – con la moglie Stefania – gira l’Italia ripercorrendo con alcuni sketch la sua carriera. Lo abbiamo anche visto in tv a Striscia la Notizia, interpretare il personaggio di Jean Todt. Ma a quanto pare, non se la passa bene e in molti tifano perché possa tornare sul grande schermo.

Impostazioni privacy