Pellet, a molti sta capitando questo: occhio alla truffa

Le stufe a pellet, con la crisi energetica saranno nelle case degli italiani nel prossimo inverno. Ma bisogna fare attenzione.

Stufe a pellet
Gli italiani le stanno già acquistando-(Foto Canva)

Purtroppo, la guerra tra Russia e Ucraina, che oggi compie 8 mesi, non ha fatto altro che danneggiare oltre ai due paesi quasi tutta l’Europa. Dal punto di vista energetico, tutto il Vecchio Continente ha subito notevoli danni, sia per l’aumento dei prezzi, che per la disponibilità di materiale che servirebbe per il prossimo inverno.

Il caro energia e le fatture delle bollette, sono notevolmente aumentati e gli italiani, dovranno trovare tecniche e misure alternative per affrontare i mesi più freddi dell’anno. Il Governo, ricordiamo ha proposto misure di utilizzo, con cali di temperature dei termosifoni fino a 19 gradi ed un utilizzo minore anche nel tempo.

Attenti alle truffe con le stufe a pellet

Stufe a pellet
Attenzione alle truffe on-line per gli acquisti

Nell’ultimo trimestre è previsto un notevole aumento delle bollette per gli italiani. Per poter allora evitare ulteriori spese, bisogna attivarsi per riscaldarsi nel migliore dei modi in questi mesi. Una novità è evidenziata nell’acquisto delle stufe a pellet, per evitare l’uso dei termosifoni che comporterebbe maggiori consumi,

LEGGI ANCHE: Contatore gas, usano questo trucco per risparmiare | E’ ILLEGALE

Attraverso l’uso delle stufe a pellet, sembra secondo le stime, i risparmi siano superiori. Per ottenere il pellet infatti non è necessario l’abbattimento di nuovi alberi a meno che, il consumo superi la quantità di scarti di lavorazione del legno e il riscaldamento all’interno delle mura casalinghe è assicurato.

LEGGI ANCHE: La tua stufa elettrica può far schizzare la bolletta

Bisogna però fare attenzione, soprattutto in questo periodo. Visto che la domanda per l’acquisto delle stufe a pellet è in aumento, non c’è da sottovalutare eventuali truffe che possiamo incontrare. Tutto ciò può avvenire soprattutto sui portali internet ed on-line.

C’è chi può approfittare della situazione, proponendo in vendita il materiale, ottenendo i soldi e non inviare le stufe a pellet. Quindi, è ben consigliato recarsi in negozi o centri commerciali per poter comprare le stufe a pellet.

La polizia postale, infatti attraverso dei comunicati ufficiali, sta avvertendo le persone a mantenere una certa attenzione proprio per non cadere in truffe. La polizia postale aveva lanciato l’allarme Al centro dell’attenzione quella che è stata definita la “truffa del pellet” nata dall’incredibile rialzo dei prezzi per questa stagione invernale.

 

 

Impostazioni privacy