Questo conto è gratis per i pensionati: niente imposta di bollo

I pensionati che decidono di aprire uno specifico conto alle Poste non dovranno pagare l’imposta di bollo

BancoPosta
Banco Posta conto corrente (Foto Banco Posta)

In Italia i servizi di Poste Italiane sono usufruiti da circa 5 milioni di persone. Questo numero così elevato è dovuto principalmente al fatto che Poste mette a disposizione dei propri clienti tantissimi servizi che vanno dalle carte prepagate o provviste di codice IBAN, come la Postepay Standard o Evolution, Libretti di Risparmio e Buoni Fruttiferi.

Ad usufruire dei servizi di Poste sono per lo più i pensionati: queste persone, infatti, una volta al mese di recano allo sportello per poter prelevare la pensione mentre altri se la fanno accreditare direttamente sul conto corrente Bancoposta. In questo modo la pensione sarà accreditata il primo giorno disponibile del mese.

Conto Base BancoPosta, per i pensionati è gratis

BancoPosta
Banco Posta conto corrente (Foto Adobe)

Tra i tanti servizi che Poste Italiane offre ai pensionati, ma non solo, c’è il Conto base BancoPosta che offre servizi essenziali di incasso e pagamento. Il conto include una carta di debito Postepay ed un determinato numero di operazioni che sono incluse nel canone annuo.

Leggi anche: Trucco Postamat, premi questo numero: prelevi senza carta

Il Conto base di BancoPosta è disponibile in due versioni: quella Standard e quella per Pensionati. Per quanto riguarda la versione Standard bisogna pagare un canone annuo di 30 euro, ma solo se si ha l’ISEE superiore a 11.600 euro. Per tutti coloro che hanno l’ISEE inferiore a questa cifra il canone è gratuito e non è prevista l’applicazione dell’imposta di bollo dovuta per legge.

Leggi anche: ISEE e Stato di famiglia: con quest’errore dovrai restituire soldi

Per quanto riguarda invece la versione Pensionati, il Conto è invece rivolto ai titolari di trattamenti pensionistici e il canone annuale è gratuito se si ha una ISEE annuo che non supera di 18mila euro. Nella carta sono comprese varie tipologie di servizi ed un numero fisso di operazioni.

Saranno gli impiegati degli uffici postali a spiegare a chi vuole aprire un Conto base Banco Posta quali sono i servizi offerti dal conto e a quanto ammonta il numero fisso di operazioni che si possono svolgere in un anno. Chi vuole aprire il conto può quindi recarsi presso qualsiasi ufficio postare per leggere il foglio informativo e aprire il conto.

Impostazioni privacy