Legge 104, Manuel Bortuzzo: la sua pensione lascia senza parole

Manuel Bortuzzo, protagonista del Grande Fratello Vip 6, e la pensione in base alla legge 104 che scatena molte polemiche.

lulù e manuel
Instagram

Non aveva compiuto nemmeno 20 anni, Manuel Bortuzzo quando il 3 febbraio 2019 restò vittima di un agguato contro la sua persona. Triestino, nato il 3 maggio 1999 e considerato una promessa del nuoto azzurro, l’atleta venne scambiato per un’altra persona e ferito da alcuni colpi di pistola.

Uno di questi lo colpisce alla schiena e da allora il giovane è paralizzato e costretto alla sedia a rotelle. Da quella vicenda però Manuel Bortuzzo non ne esce sconfitto, ma sceglie di darsi da fare, non abbassare la testa e raccontare la sua esperienza anche in un libro. Esce “Rinascere. L’anno in cui ho ricominciato a vincere”.

Quanto prende di pensione Manuel Bortuzzo? La polemica sulle sue parole

pensione manuel bortuzzo
Instagram

Dal libro si passa alla fiction e la storia dell’atleta viene raccontata dal film tv Rinascere, andato in onda su Raiuno in prima serata l’8 maggio di quest’anno, e che ha ulteriormente contribuito a far conoscere la terribile vicenda di questo ragazzo. 3,5 milioni i telespettatori che hanno guardato la fiction dove Manuel Bortuzzo è interpretato dal bravo e promettente Giancarlo Commare.

L’obiettivo dell’atleta è quello di allenarsi al meglio delle proprie capacità, con l’intento di partecipare alle Paralimpiadi parigine che si terranno nel 2024. Nel frattempo, la partecipazione alla sesta edizione del Grande Fratello Vip, con relativo tira e molla con Lulù Selassié, che poi ha vinto quell’edizione, gli danno ancora maggiore visibilità e oggi l’atleta è un personaggio molto amato e al contempo discusso.

Leggi anche: Trucco Postamat, premi questo numero: prelevi senza carta

Questo sia appunto per il rapporto complicato avuto all’interno della casa più famosa d’Italia che per alcune sue esternazioni in un’intervista. In particolare, parlando della legge 104 della quale usufruisce, l’atleta ha lamentato come la sua pensione sia davvero molto bassa rispetto alle sue esigenze.

Leggi anche: ISEE e Stato di famiglia: con quest’errore dovrai restituire soldi

Nello specifico, Manuel Bortuzzo – il quale ha chiarito comunque di essere fortunato in quanto ha un lavoro che gli permette di vivere agiatamente – ha sostenuto di prendere 200 euro di pensione, quando solo di medicine ne spende 500 al mese. Nonostante il riferimento fosse a chi è meno fortunato di lui a livello economico, le sue parole sono finite nel tritacarne social e molti lo hanno attaccato.