Pensioni INPS, cosa cambia col governo Meloni: c’è l’annuncio

Da poco si è insediato il nuovo Governo di centro-destra e già ci sono importanti aggiornamenti sul tema delle pensioni INPS: l’annuncio

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Giorgia Meloni è da poco stata eletta Presidente del Consiglio dei Ministri, si tratta della prima donna a rivestire un ruolo così prestigioso. Negli ultimi giorni, ha già anticipato le prime misure che il nuovo esecutivo intende adottare. Tra i temi che sicuramente dovranno essere affrontati immediatamente c’è quello relativo alla crisi energetica. Chiaramente, l’obiettivo principale è quello di contenere i danni, cercando di aiutare le famiglie che stanno vivendo profonde difficoltà dovute a sostenere i  pesanti costi della vita dovuti da un’inflazione ormai alle stelle. Dunque, sarà sicuramente fondamentale cercare di ridurre le tasse.

Inoltre, un altro step imprescindibile vedrà protagonista anche il Reddito di Cittadinanza, che in base a quanto sostenuto dalla premier Meloni rimarrà in vigore soltanto per coloro i quali ne hanno un reale bisogno e non sono in grado di lavorare. Ignazio La Russa ha affermato che l’intenzione del nuovo governo è quella di garantire al 50% degli attuali percettori una cifra più alta rispetto a quella attuale del sostegno. I beneficiari, in tal caso, però, saranno le famiglie numerose, i disabili e i pensionati.

Pensioni INPS: tutto quello che c’è da sapere

Inps (Logo ufficiale)

Una delle misure più urgenti riguarda il tema delle pensioni, sicuramente è quasi impossibile portare a compimento il progetto di Forza Italia che prevedeva di aumentarle tutte ad un minimo di mille euro. Tuttavia, dovrebbe comunque permanere la proposta di dell’innalzamento delle pensioni minime e sociali. Inoltre, secondo quanto affermato dagli esponenti del nuovo governo di centro destra le pensioni di invalidità non potranno essere inferiori ad altre forme di assistenza sociale esistenti.

Leggi anche: U&D, Alessandro Rausa volta pagina: una nuova dama per lui

Leggi anche: Se hai debiti e muori, chi paga? Cosa devi sapere

Ancora, la Meloni intende introdurre delle agevolazioni fiscali per i percettori di redditi di pensione e per gli over 65 che sostengono oneri in favore di parenti under 36. Recentemente Calderone, ministro del lavoro e delle politiche sociali, ha chiarito anche il suo atteggiamento nei riguardi della legge Fornero relativo alle pensioni. La ministra ha affermato che non si sottrarrà dall’affrontare temi importanti come questi. Tuttavia, ha aggiunto, che tutto ciò potrà avvenire soltanto tra qualche giorno, in quanto prima sarà necessario svolgere una serie di passaggi fondamentali.

Impostazioni privacy